Contro la debacle del turismo la Regione pronta a rivedere l’imposta di soggiorno

L’emendamento per l’imposta di soggiorno sarà temporaneo.

L’assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini ha dichiarato una novità sull’imposta di soggiorno, in quanto “è allo studio la presentazione di un eventuale emendamento per rimodulare in modo temporaneo l’imposta di soggiorno per il gettito del 2019 e del 2020 ancora da utilizzare, così da garantire la necessaria elasticità nella gestione delle risorse”.

L’istanza prevede la rimodulazione delle percentuali di utilizzo delle risorse provenienti dall’imposta di soggiorno per una libera scelta nella destinazione fra investimenti e attività di parte corrente a supporto di eventi, marketing e comunicazione. La modifica alla disciplina normativa consentirebbe quindi una maggiore flessibilità nell’uso delle risorse all’interno dellefinalità previste nell’utilizzo della tassa soggiorno.

“L’obiettivo è di portare l’emendamento all’attenzione del Consiglio regionale già nella prossima seduta consiliare per consentire, in questo modo, la flessibilità richiesta nell’utilizzo delle risorse in un momento di grande difficoltà”, ha indicato Bini puntualizzando che la misura sarà comunque temporanea.