I soldi per i risparmiatori CoopCa per l’emergenza coronavirus: “Ma saranno ripristinati”

Ripristinato il fondo.

I cinque milioni e mezzo di euro del fondo per i risparmiatori delle CoopCa e delle Cooperative operaie sono stati utilizzati per affrontare l’emergenza coronavirus. Ma saranno riassegnati al più presto.

L’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli chiarisce che le risorse del fondo istituito a favore dei risparmiatori delle CoopCa e delle Cooperative operaie e temporaneamente dedicate alle necessità legate all’emergenza covid-19, saranno riallocate.

“I cinque milioni e mezzo di euro del fondo – ha spiegato l’assessore all’associazione Consumatori attivi nel corso di una diretta social organizzata dal sodalizio – saranno ripristinati in luglio con la manovra di assestamento di bilancio e il nostro impegno nel sostenere i risparmiatori è talmente forte e convinto che non escludiamo di implementare ulteriormente le risorse, se l’attuale situazione emergenziale ce lo consentirà”.

“Il meccanismo è stato adottato anche per altre poste di bilancio, – sostiene Zilli – abbiamo preso temporaneamente in prestito fondi non necessari nell’immediato, per fare fronte all’emergenza epidemiologica, per poi rifinanziare le poste quando sarà disponibile l’avanzo”.

“Un inutile e dannoso allarmismo”. Così Zilli ha definito l’ipotesi che le risorse del fondo per i risparmiatori delle CoopCa e delle Cooperative Operaie non vengano più riallocate.

L’assessore ha quindi anticipato che la Regione sta lavorando a uno specifico regolamento con il quale disciplinare il fondo e la futura distribuzione delle risorse che sarà pronto a fine anno, “proseguendo – conclude l’assessore – nella volontà di sostenere le vittime dei due crac che ha investito la comunità regionale da Trieste alla Carnia”.