Scuole chiuse in Fvg per 50mila bimbi, lezioni dal pc con anche l’ora di ginnastica

Il primo giorno di didattica a distanza in Fvg.

Per i più piccoli è stata una vera novità. Da questa mattina anche i bambini delle scuole elementari hanno sperimentato la didattica a distanza. Chi dal salotto di casa, chi in cameretta, tutti insieme hanno acceso i loro computer, tablet o, in casi estremi, i cellulari di mamma e papà e si sono collegati al link fornito dalla scuola. Un esercito di quasi 50mila bimbi in tutto il Friuli Venezia Giulia entrati da oggi ufficialmente nell’era degli alunni digitali.

Lezioni dalle 2 alle 4 ore nella giornata, intervallate da pause di 15 minuti, alternando momenti ludici alla vera didattica. Un po’ come a scuola, senza andare a scuola. Qualche classe ha inserito nel piano anche l’ora di educazione fisica. I bimbi hanno saltato davanti al monitor e si sono rotolati sul pavimento di casa.

Per tutti un po’ di compiti da fare da soli, per colmare quello che non può dare la didattica a distanza. Chi era già abituato, invece, a questo modo di fare lezione erano i ragazzi più grandicelli delle medie e delle scuole superiori. Circa 80mila in tutto, che si stanno facendo le ossa a forza di interrogazioni e appunti presi davanti ad un computer. Quando si potrà tornare in classe in Friuli Venezia Giulia per il momento resta un grande punto interrogativo.

Qualcuno azzarda il 6 aprile, qualcuno ipotizza un periodo più lungo. Una data, per il momento, va detta la verità: non c’è. Tutto rimarrà legato al perdurare della zona rossa e della pandemia.