Si accendono i riflettori sulla stagione della sagre in Friuli con la Festa regionale del vino di Bertiolo

La Festa regionale del vino di Bertiolo.

La manifestazione di Bertiolo contribuisce ad innalzare la qualità delle produzioni vinicole regionali perché mette i produttori a confronto diretto con una serie di giurie selezionate chiamate a valutare un intero sistema vitivinicolo d’eccellenza”.

Così l’assessore alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier, ha presentato l’11 marzo a Udine la 70^ edizione della Festa regionale del vino di Bertiolo che aprirà i battenti sabato 16 marzo alle 18 nell’enoteca di piazza Plebiscito, per proseguire fino al 31 marzo.

Una sinergia promozionale sugellata dalla stretta collaborazione tra Ersa e Promoturismo che sfocerà a Vinitaly, dove i migliori vini selezionati per ciascuna categoria nell’ambito del concorso “Bertiul tal Friul” verranno sottoposti ad un’ulteriore valutazione, all’interno della vetrina più prestigiosa tra le fiere di settore. Un meccanismo che decreterà il vincitore del concorso – giunto quest’anno alla 36^edizione – che sarà premiato l’anno prossimo. Con questo stesso meccanismo, martedì 19 marzo alle 20:45 in enoteca verrà presentata l’azienda vincitrice della mostra 2018, mentre proseguiranno le degustazioni dei vini delle 83 aziende provenienti da tutta la regione che partecipano quest’anno alla selezione.

Alla sua nascita la fiera di Bertiolo era un’occasione per aprire i portoni e i cortili delle case e mettere in esposizione il vino giunto a maturazione, con l’intento di trovare acquirenti; oggi quelle case e quei cortili si aprono anche all’arte, alla cultura, alla musica, all’associazionismo e alla solidarietà. Scorrendo le numerose attività in calendario, si scorgono gli assaggi di diversi tipi di panificazione con i fornai di Bertiolo e il Cefap di Codroipo (domenica 17 marzo), la degustazione guidata di olii extravergine (giovedì 21), la degustazione di prosciutti di Sauris (martedì 26), una serata dedicata alla pitina con la Pro Loco Valtramontina (venerdì 29). Non mancheranno mercatini, mostre (pregevole la personale di Giulio Piccini nel Palazzo delle associazioni), tornei e gare sportive, concerti, spettacoli teatrali e giochi per bambini.