I sindaci guadagneranno di più, scatta l’aumento nei Comuni

Arriva l’annuncio dell’assessore regionale Roberti.

Se ne parla da tempo, ma ora potrebbe cambiare veramente qualcosa. L’assessore regionale alla Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, ha infatti aperto all’aumento di stipendio per i sindaci del Friuli Venezia Giulia. Secondo l’esponente della Giunta, infatti, l’indennità attualmente prevista per gli amministratori pubblici sarebbe troppo bassa per ripagarli del loro impegno, soprattutto per le piccole realtà.

Le cifre: si va dagli 893 euro lordi al mese per i primi cittadini dei comuni fino ai mille abitanti agli oltre 5 mila per gli ex capoluoghi di provincia. Sul tema dovrà intervenire il Consiglio per le autonomie locali, che presenterà una propria proposta in tempi brevi, ha promesso Roberti. Lo stesso ente, presieduto dal sindaco di San Vito al Tagliamento, Antonio Di Bisceglie, ha accolto l’impegno e ha già annunciato che inizieranno dei confronti con gli amministratori locali.

Sul tema si era espressa anche l’Anci, che già nel 2013 denunciava: “Volendo fare una analisi grezza del tempo dedicato alla collettività e del compenso – scriveva in una note -, anche mettendo a riferimento il massimo del compenso previsto dalla legge (quello per un libero professionista che si pone in aspettativa ed esercita a tempo pieno) l’indennità netta di un sindaco di un comune medio piccolo risulta comunque inferiore allo stipendio di un impiegato o di un operaio di quello stesso comune”.

Be the first to comment on "I sindaci guadagneranno di più, scatta l’aumento nei Comuni"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*