Un tavolo di lavoro a Sappada per velocizzare l’integrazione al Friuli

Il tavolo di lavoro per l’integrazione di Sappada al Friuli.

Potenziare l’importante lavoro svolto dalla Regione con il Comune di Sappada per la piena integrazione della località montana al Friuli. E’ questo l’obiettivo che il governatore Massimiliano Fedriga ha ribadito durante un incontro tenutasi a Sappada nella giornata del 5 marzo al fine di velocizzare l’iter di passaggio del comune montano al Friuli.

Fedriga ha sottolineato la necessità di aprire un tavolo istituzionale per la pianificazione degli interventi legati al maltempo accanto ad uno di coordinamento per la gestione degli aspetti burocratici legati al passaggio di Sappada al Fvg.

“Gli oltre 360 milioni stanziati dal Governo nazionale – ha informato – dovranno trovare e dare risposte alle necessità dei territori colpiti dal maltempo soprattutto per il recupero ambientale e per il rilancio turistico. Serve, quindi, un piano condiviso con cui affrontare le criticità strutturali delle aree montane, dare servizi e favorire investimenti. La Regione metterà le risorse utili per realizzare le infrastrutture ma accanto al pubblico c’è la necessità di attrarre investimenti privati per valorizzare il nostro territorio”.

Durante l’incontro nella sala consiliare del municipio hanno fatto la loro comparsa le Rollate, le maschere simbolo di Sappada.

Be the first to comment on "Un tavolo di lavoro a Sappada per velocizzare l’integrazione al Friuli"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*