Valanga a Sauris, ritrovato senza vita l’escursionista disperso a Casera Razzo

E’ stato ritrovato senza vita in un canalone l’escursionista che era disperso dopo essere stato travolto da una valanga sul Monte Tiarfin, nell’area compresa tra *Casera Razzo e Casera Chiaverin, nel territorio comunale di Sauris.

L’allarme è scattato poco dopo le 15.00, quando la SORES ha richiesto l’attivazione dei soccorsi alla Vigili del Fuoco per una valanga che aveva coinvolto un escursionista in quota. Dal Comando provinciale di Udine è partita immediatamente la macchina dei soccorsi con sei operatori specializzati NEGH (Neve e Ghiaccio), provenienti dalla sede centrale e dal distaccamento di Tolmezzo.

Considerata la complessità dello scenario, sono stati richiesti ulteriori rinforzi: tre operatori NEGH dal Comando di Pordenone e sette da quello di Belluno. A supporto delle operazioni è stato attivato anche l’elicottero Drago del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Venezia, che ha effettuato più rotazioni per il trasporto in quota dei soccorritori e delle unità cinofile del Soccorso Alpino.

Per garantire il coordinamento delle attività sul posto è stato inviato anche il furgone UCL (Unità di Comando Locale). Alle operazioni hanno preso parte inoltre personale della Guardia di Finanza e volontari del Soccorso Alpino.

Intorno alle 18.00, dopo ore di ricerche incessanti, il corpo dell’escursionista disperso è stato individuato dalle squadre di soccorso, purtroppo privo di vita. Al momento sono in corso le operazioni di recupero della salma, rese particolarmente delicate dalle condizioni ambientali e dall’orografia della zona.

L’ennesimo incidente riaccende l’attenzione sul rischio valanghe in montagna, elevato in questi giorni, e sull’importanza della massima prudenza durante le escursioni in ambiente innevato.