Forse non tutti sanno che nelle foci dello Stella ci sono dei rari uccelli

La Riserva Naturale Foci dello Stella.

La Riserva Naturale Foci dello Stella si trova nella Laguna di Marano ed  raggiungibile esclusivamente in barca, risalendo il delta del fiume Stella.
L’area è ricchissima di volatili tra i quali sono particolarmente pregiati i falchi di palude, i cigni reali, gli aironi rossi, cinerini e bianchi, il che rende l’area protetta particolarmente frequentata dagli amanti degli uccelli.

Il primo elemento che compare, dinanzi lo spettatore quando giunge nella Riserva, è un antico villaggio di ‘casoni’ dei pescatori. Niente più che canna, legno e un focolare; abitazioni primitive, eppure stranamente confortevoli alla vista. Le capanne sono rivolte verso occidente, onde non essere flagellate dia venti di Bora.

Un altro elemento particolare, all’ingresso della riserva, è la famosa ‘Bilancia Di Pepi‘, un grande ‘bilancione’ da pesca un tempo utilizzato dai pescatori locali. Oggigiorno è un punto di ritrovo e un’occasione, in alcune circostanze, per comprendere come funzionasse un tempo la nobile arte della pesca.

Per chi volesse partire all’avventura vi è solo l’imbarazzo della scelta su quale metodo adottare; se a bordo di una motonave, sfrecciando nella laguna e degustando il pescato a bordo; o se utilizzando un tour in canoa, onde ‘immergersi’ nell’ambiente circostante. Vi è poi l’opzione del kayak o del SUP, per chi volesse un mezzo maggiormente spericolato.
Per chi preferisca restare coi piedi saldamente a terra, vi è l’opzione di utilizzare la bicicletta per esplorare la laguna coi tanti percorsi appositamente preparati dagli enti turistici locali.