Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo primo weekend di agosto, continuano i concerti, le conferenze e gli spettacoli estivi in tutto il Friuli, che vi permetteranno di provare l’enogastronomia locale, fare acquisti, ascoltare ottima musica e passare delle meravigliose serate.
Infatti da Majano, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, convegni e sagre che vi permetteranno di scoprire tradizioni locali, rilassarvi e godervi questi giorni d’estate.

Sabato 5 agosto

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna delle sagre e della musica.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 21 l’Arena Alpe Adria di Lignano si trasformerà in una discoteca con Teenage Dream, sempre alla stessa ora a Monfalcone andrà in scena la commedia Specchio, specchio delle mie brame, infine, poco dopo, alle 21.30 a Majano, si potrà ascoltare il Metal degli Aqvilea.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, le sagre e dei festival, per tutto il weekend si terrà la festa del gambero ad Amaro, i  Festeggiamenti S. Filomena a Flaibano, la Sagra dello struzzo a Pozzuolo del Friuli, Tempus est Jocundum a Gemona, Festa dell’Emigrante a Vinaio, la Sardelada a Grado e la Festa di Valbruna.
Invece, in merito alle escursioni, a partire dalle 7.30 a Tolmezzo si terrà un’escursione del Cai per ripulire i sentieri, a seguire, alle 18.30 a Gonars si terrà una passeggiata coi Gufi.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Carne, la materia dello spirito, Mirari, Mosaicamente – Omaggio a Frida Kahlo, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.

Domenica 6 agosto

Domenica sarà invece una giornata dedicata alle sagre e ai concerti.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, per tutto il giorno a Cividale si terranno degli splendidi concerti, mentre alle 18 a San Giorgio della Richinvelda si terrà lo spettacolo per bambini Gambe in spalla!, a seguire, alle 21.15 a Grado si terrà uno spettacolo di magia per bambini a Grado e poco dopo, alle 21.30 a Udine canterà l’ex vincitore di Sanremo Diodato.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, dalle 10 a Claut si terrà il Triathlon del Boscaiolo e per tutto il weekend si terrà la festa del gambero ad Amaro, i  Festeggiamenti S. Filomena a Flaibano, la Sagra dello struzzo a Pozzuolo del Friuli, Tempus est Jocundum a Gemona, Festa dell’Emigrante a Vinaio, la Sardelada a Grado e la Festa di Valbruna.
Invece, in merito alle escursioni, alle 18.30 a Gonars si terrà una passeggiata coi Gufi.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre:  Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Carne, la materia dello spirito, Mirari, Mosaicamente – Omaggio a Frida Kahlo, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.