Vuoi adottare un cane o un gatto? Il Comune di Udine crea una pagina facebook apposita

Nasce la pagina Udine qua la zampa per il benessere degli animali.

Il Comune di Udine ha lanciato il gruppo Facebook “Udine, qua la zampa” con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alle tematiche legate al benessere degli amici a quattro zampe. Questo nuovo progetto di comunicazione sostituisce la precedente pagina “Udine a 4 zampe”, creata nel 2018 ma abbandonata dal 6 novembre 2020.

“Abbiamo scelto di offrire uno strumento comunicativo più coinvolgente, un gruppo aperto in cui anche i cittadini possano condividere contenuti legati al benessere animale – ha commentato l’assessora Rosi Toffano -. Ciò riflette la forte necessità di promuovere l’adozione dei cani ospitati nei canili convenzionati con il Comune di Udine e di sostenere l’adozione dei gatti anche con l’aiuto indispensabile delle referenti delle colonie feline. Per raggiungere questi obiettivi, è fondamentale il coinvolgimento diretto dell’amministrazione insieme ai cittadini. Speriamo che attraverso questo nuovo strumento, si possa ottenere risultati significativi. Ogni animale che avrà trovato una casa grazie a questo gruppo rappresenterà per tutti una grande vittoria.”

Il gruppo “Udine, qua la zampa” avrà diverse finalità, tra cui presentare gli animali adottabili dai canili convenzionati, facilitare le segnalazioni di animali dispersi e supportare le ricerche, coinvolgere i cittadini in progetti di sensibilizzazione e promuovere i servizi, le strutture e le agevolazioni disponibili per i proprietari di animali domestici.

L’assessora Toffano ha inoltre voluto ricordare l’esistenza di un contributo di mille euro per chi adotta cani anziani dai canili, un’informazione non sempre conosciuta ma di grande importanza per offrire una famiglia amorevole agli animali che hanno trascorso troppo tempo chiusi in gabbia.

Il comune invita quindi la cittadinanza a partecipare attivamente al gruppo “Udine, qua la zampa” su Facebook per contribuire al benessere degli animali e creare una comunità più consapevole e sensibile alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe.