Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

Un’altra settimana è finita, si avvia il weekend ed è arrivato il momento di decidere come divertirsi tra teatro, musica e mostre qui in Friuli Venezia Giulia. Qui sotto troverete un’ampia offerta di eventi da Udine a Pordenone da Gorizia ad Artegna.
Infatti, anche quest’anno inizia all’insegna della cultura, dell’arte, delle segre e dalla musica in tutta la regione.

Sabato

Sabato 22 gennaio, sarà una giornata all’insegna della cultura, del divertimento e del Teatro. 
Si inizia a Pordenone alle 20.30, dove Ambra Angiolini si esibirà nello spettacolo: “Il Nodo”. La trama, di forte attualità si concentra in un dialogo serrato e di grande impatto tra una madre e un’insegnante che si fronteggiano su quel complesso rapporto che lega i genitori, i figli e la scuola.
Poco dopo, alle 20.45 andrà in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine un’opera teatrale ispirata al noto romanzo “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen. Sempre alla stessa ora, ad Artegna andrà in scena “Romeo e Giulietta – l’amore è saltimbanco”, una rilettura, ambientata a Venezia, in chiave Commedia dell’Arte del classico shakespeariano. Infine, alle 21 a Pontebba ci sarà il travolgente show di danza: “Carmen|Bolero”.
In aggiunta, per tutto il weekend continua all’oratorio di via Bertiolo a Sant’Osvaldo a Udine la mostra che, con 396 scatti, racconta la storia delle attività commerciali, agricole e industriali del quartiere. Invece, a Cividale prosegue la mostra personale dell’artista friulano Walter Bortolossi, e a Monfalcone prosegue: “Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie”.
Inoltre, sono presenti anche questa settimana il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro e le mostre “La forma dell’Infinito”, “Tra la terra e il cielo. I meravigliosi ricami delle Orsoline” e “Carlo Dalla Mura. Fotografie 1949-1962”.

Domenica 

Domenica 23 gennaio, sarà una giornata dedicata all’arte e al teatro.
Si inizia a Gradisca alle 16, con la rappresentazione dello spettacolo: “Il Vecchio e Il Mare”, recitato con l’ausilio di pupazzi racconta la storia di un uomo che non riesce più catturare grossi pesci e i suoi compaesani lo ritengono vittima della sfortuna. Poco dopo, a Pordenone alle 16.30 Ambra Angiolini si esibirà nuovamente nello spettacolo: “Il Nodo”. A seguire ad Artegna si terrà la replica di “Romeo e Giulietta – l’amore è saltimbanco, che racconta di due saltimbanchi, Girolamo e Giulio, che vengono incaricati di recitare per Enrico III, futuro Re di Francia, la più grande e tragica storia d’amore di tutti i tempi: Romeo e Giulietta. In aggiunta alle 17 sarà possibile assistere al Teatro Nuovo Giovanni da Udine ad uno spettacolo ispirato ad “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen.
Per quanto concerne l’arte, tutto il weekend continua all’oratorio di via Bertiolo a Sant’Osvaldo a Udine la mostra che, con 396 scatti, racconta la storia delle attività commerciali, agricole e industriali del quartiere. A Cividale continua la mostra personale dell’artista friulano Walter Bortolossi e a Monfalcone prosegue: “Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie”.
Inoltre, sono presenti anche questa settimana il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro e le mostre “La forma dell’Infinito”, “Tra la terra e il cielo. I meravigliosi ricami delle Orsoline” e “Carlo Dalla Mura. Fotografie 1949-1962”.