Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo quarto weekend di ottobre si moltiplicano i concerti, le sagre e le mostre in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione, ascoltare meravigliosi concerti e scoprire antichi palazzi.
Infatti da Tarvisio, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di escursioni, concerti e spettacoli che vi permetteranno di rilassarvi, esplorare la natura e divertirvi.

Sabato 15 ottobre

Sabato, sarà infatti una giornata all’insegna della cultura e del teatro.
Per quanto riguarda i concerti, gli spettacoli e le conferenze, il Movimento Our Voice alle 16.30 ad Aviano metterà in scena uno spettacolo ispirato a Guernica, a seguire alle 17.30 verrà presentato a Sutrio il libro Cime tempestose, mentre alle 20.30 andrà in scena a Cordenons La strana storia del dr. Jekyll & mr. Hyde, in aggiunta alle 21 a Gorizia si terrà un concerto di musica seicentesca, infine alle 22 si terrà un concerto a Prato di Resia.
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà il mercatino dell’usato a Mortegliano e il Biker Fest a Tarvisio. Inoltre, per tutto il weekend si terrà il Bet Festival a Palmanova, la Sagra del Pan-Zal di San Vito al Tagliamento, le celebrazioni per i novant’anni dalla fondazione gruppo alpini Attimis, la fiera di San Simone a Codroipo, Sapori di castagne a Magnano di Riviera, la Sagra delle Castagne a Polcenigo e a Faedis.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 10 continuano le le visite guidate al borgo vecchio di Spilimbergo e alla Scuola Mosaicisti del Friuli, sempre dalle 10 a Pordenone si potrà visitare il Palazzo municipale e a Monfalcone sarà possibile visitare il cantiere navale.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Mostra di modellismo statico militare, Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici, The spirit of Will Eisner, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Zigaina, Mente e cervello, CREAttivo,La bellezza della ragione’,Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pordenone castelli e McKee.

Domenica 16 ottobre

Domenica, sarà invece una giornata dedicata alla musica e alle attività all’aria aperta.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, si inizia alle 16.30 con la presentazione del libro Rock Memories, si prosegue alle 17 con Fiabe Dolci, Dolci Da Fiaba a Torre di Pordenone, in aggiunta alle 18 si terrà a Spilimbergo coi Papu Spartiti & Manette e a Codroipo il concerto tributo Tra Palco & Realtà, alle 18.30 a Camino al Tagliamento si terrà Il Nostro Mondo E L’altrove, infine alle 18.30 si terrà un concerto di musica classica a Colloredo di Monte Albano.
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival, dalle 17 si terrà il Maritani Beer Fest, inoltre per tutto il giorno si terrà Porco in Piazza a San Leonardo Valcellina, la Fiera de li Sucisa Cordenons e il mercatino dell’antiquariato di Sacile. Inoltre, per tutto il weekend si terrà il Bet Festival a Palmanova, Sagra del Pan-Zal di San Vito al Tagliamento, le celebrazioni per i novant’anni dalla fondazione gruppo alpini Attimis, la fiera di San Simone a Codroipo, Sapori di castagne a Magnano di Riviera, la Sagra delle Castagne a Polcenigo e a Faedis.
Inoltre, in merito alle escursioni, alle 10.30 si terrà una passeggiata alla Centrale di Malnisio, mentre dalle 17.30 si terrà una visita guidata con aperitivo a Marano Lagunare.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Mostra di modellismo statico militare, Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici, The spirit of Will Eisner, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Zigaina, Mente e cervello, CREAttivo,La bellezza della ragione’,Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pordenone castelli e McKee.