Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo weekend di Halloween si moltiplicano i concerti, le sagre e le mostre in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare misteriosi palazzi, ascoltare lugubri concerti e scoprire antichi e gotici manieri.
Infatti da Tarvisio, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di escursioni, concerti e spettacoli che vi permetteranno di esplorare misteriosi boschi, mangiare cibi ‘spaventosamente’ buoni e soprattutto divertirvi.

Sabato 29 ottobre

Sabato, sarà infatti una giornata all’insegna di sagre definite ‘spaventosamente buone’ e del teatro.
Per quanto riguarda i concerti, gli spettacoli e le conferenze, alle 18 a Cividale lo scrittore Andrea Vazzaz terrà una conferenza, mentre alle 20.30 a Tolmezzo andrà in scena il divertente La Famee Addams – La magjie dal frico, sempre alle 20.30 al Teatro Palamostre di Udine andrà in scena lo spettacolo Le Etiopiche, infine ancora alle 20.30 a Cuccana sarà presentato il libro Ritorno a Cuccana di Mauro Tonino.
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival, dalle 16 a Tarvisio si terrà l’Halloween car meeting, mentre dalle 19.30 a Campoformido si terrà il Pre Halloween Matto, in aggiunta dalle 21 si terrà Funky Go a Sacile. In aggiunta per tutto il weekend si terrà l’Oktoberfest a Fiume Veneto, la sagra delle castagne a Mugnano, Polcenigo, Moruzzo e Ronchi dei Legionari, la Festa del Bosco a Monfalcone, la fiera dei Santi a Rivignano Teor, Fuori di Zucca a Mereto
Inoltre, in merito alle escursioni, alle 10 continuano le visite guidate al borgo vecchio di Spilimbergo e alla Scuola Mosaicisti del Friuli,
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici, The spirit of Will Eisner, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Zigaina, Mente e cervello, CREAttivo,La bellezza della ragione’,Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pordenone castelli e McKee.

Domenica 30 ottobre

Domenica, sarà invece una giornata dedicata alla musica e alle conferenze.
Per quanto riguarda i concerti, gli spettacoli e le conferenze, a Gradisca alle 10.30 si terrà una conferenza sul fascismo, a seguire invece alle 18.30 a Cividale si terrà il concerto Messaggi per una Ricorrenza.
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà il mercatino dell’usato di Pordenone e la fiera del disco a Udine. In aggiunta per tutto il weekend, si terrà l’Oktoberfest a Fiume Veneto, la sagra delle castagne a Mugnano, Polcenigo, Moruzzo e Ronchi dei Legionari, la Festa del Bosco a Monfalcone, la fiera dei Santi a Rivignano Teor, Fuori di Zucca a Mereto.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici, The spirit of Will Eisner, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Zigaina, Mente e cervello, CREAttivo,La bellezza della ragione’, Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pordenone castelli e McKee.

Lunedì 31 ottobre

Lunedì, sarà la giornata dedicata a spettrali spettacoli e misteriosi boschi.
Per quanto riguarda i concerti, gli spettacoli e le conferenze, lo scrittore Paolo Paron parlerà alle 17.30 a Cividale, inoltre ritornano gli appuntamenti di letture per i più piccoli a Monfalcone e a Cividale.
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival, si inizia alle 15 a Sedegliano dove i più piccoli si divertiranno con Happy Halloween, seguirà alle 15.30 Halloween in Borgo! a Duino, dalle 16.30 invece i bambini esploreranno i tetri boschi intorno al Lago di Cornino, in aggiunta alle 17 a Clauzetto si terrà La festa dei cacciatori di zucche, dalle 17 si terrà dolcetto o scherzetto a Pordenone, mentre delle 18 invece si terrà un aperitivo a tema halloween sempre a Pordenone, a seguire alle 18.30 si terrà a Farra di Isonzo la Marcia delle Lanterne, in aggiunta alle 20 a Colloredo in Piano si terrà la spaventosa Fieste de Crepe, per tutto il giorno si terrà la Festa della Zucca a San Canzian d’Isonzo e a Cividale la festa delle Forze Armate.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici, The spirit of Will Eisner, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Zigaina, Mente e cervello, CREAttivo,La bellezza della ragione’,Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pordenone castelli e McKee.