Torna la rassegna Piccolipalchi, il teatro per i bambini e le famiglie

La nuova stagione di Piccolipalchi dell’Ert Fvg.

Ripartenza è la parola chiave di queste settimane per il mondo dello spettacolo dal vivo e anche per il teatro dedicato ai bambini che finalmente riapre i sipari. È stata presentata oggi nella Sala Colonne di Palazzo Florio a Udine la rassegna per le famiglie Piccolipalchi, che l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia organizza in collaborazione con gli enti locali e con il sostegno della Regione e della Fondazione Friuli.

“La rassegna Piccolipalchi – ha affermato aprendo l’incontro il presidente dell’Ert Sergio Cuzzi, insieme con il direttore della Fondazione Friuli, Luciano Nonis e quello dell’Ert Renato Mazoni – è parte fondamentale delle attività che il nostro ente dedica all’infanzia e assume un significato speciale in questo momento in cui alle difficoltà bisogna rispondere con la qualità. Il sostegno della Fondazione Friuli è per noi il riconoscimento di un investimento sui bambini e sui giovani e sottolinea il valore intrinseco del teatro, riscoperto durante questa pandemia”.

A-Braccio.

Giunta alla 15a edizione, la rassegna Piccolipalchi si è caratterizzata sin dal suo avvio come un importante intervento di politica culturale e di servizio al territorio, e in questo difficile momento storico è uno strumento prezioso per promuovere il diritto all’arte e alla cultura dei bambini e dei ragazzi. L’edizione di quest’anno s’intitola A-Braccio ed è raffigurata da un’illustrazione di Nancy Rossit, artista da sempre legata a Piccolipalchi. A-Braccio vuole rappresentare l’andare del teatro e dell’arte verso le persone, stringendosi con affetto in modo spontaneo, “a braccio” quindi, sempre nel rispetto del tempo di ciascuno, grande o piccolo, e con la giusta cautela e delicatezza nel contatto, nell’abbraccio. L’andare di Piccolipalchi è un andare verso gli altri, verso il pubblico delle famiglie, per ‘sciogliersi’ in un’emozione condivisa.

L’edizione 2021/2022 si compone di 10 appuntamenti che porteranno a Codroipo, Latisana, Muggia e Tolmezzo alcune delle migliori produzioni italiane di Teatro Ragazzi.

Il via il 30 ottobre.

Si parte sabato 30 ottobre alle 17 dal Teatro Odeon di Latisana con lo spettacolo Cappuccetto Rosso dei fiorentini Zaches Teatro, dedicato ai bambini dai 5 anni. Narrazione, teatro di figura e danza sono gli ingredienti del racconto di questa celeberrima fiaba dove il bosco, luogo misterioso e affascinante, induce la protagonista alla disubbidienza e la mette davanti alle universali domande: dove vai?

Tutto il programma di Piccolipalchi è consultabile al sito www.ertfvg.it nella sezione dedicata. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare lo 0432.224214 o scrivere a prenotazioni@ertfvg.it.