Civibank in controtendenza: tassi fino al 2% mentre le altre banche tagliano

Il nuovo conto deposito di Civibank.

Civibank non applicherà in alcun modo tassi negativi sui depositi consapevole del valore del risparmio e della necessità della sua tutela. Anzi, la banca cividalese presieduta da Michela Del Piero ha lanciato in questi giorni il conto deposito Crescendo che riconosce tassi attivi fino al 2% sul capitale versato.

Un’iniziativa che va in direzione opposta a certi orientamenti creditizi volti ad introdurre in Italia tassi negativi sui depositi pur di una certa consistenza. Col nuovo strumento di risparmio CiviBank dimostra concretamente di mantenere una linea attenta e sensibile alla tutela del risparmio che costituisce il primo asset economico del Paese e del Nordest in particolare.

Inoltre, la banca friulana non ha praticato alcuna stretta creditizia nel 2019 tanto è vero che nei soli primi sei mesi dell’anno i nuovi impieghi all’economia territoriale ammontano a 283 milioni di euro (+ 31,8% su base annua): in particolare 101 milioni sono stati rivolti alle famiglie e ai privati (+ 36,7%) e 182 milioni sono andati alle imprese (+ 29,2%).