In Fvg arriverà il petrolio per l’indipendenza dell’Europa

Trieste gioca un ruolo chiave per l’indipendenza dal petrolio russo.

Con la guerra in Ucraina il Friuli Venezia Giulia e Trieste giocheranno un ruolo decisivo nell’indipendenza dall’Europa dal petrolio russo. Italia, Austria, Germania e Repubblica ceca puntano proprio sull’oleodotto transalpino, che parte da Trieste, per far fronte ad un’eventuale embargo dell’Europa sul petrolio russo.

Tra gli stati più interessati al potenziamento dell’oleodotto c’è sicuramente la Repubblica ceca, particolarmente esposta in caso di sanzioni: la metà del suo fabbisogno infatti viene coperto dall’oleodotto russo di Druzhba e spinge per il potenziamento su Trieste. Ma dal Fvg passa anche il 90% della richiesta dell’Austria e il 40% di quella tedesca.

Una situazione che quindi potrebbe far assumere a Trieste un ruolo di primo piano sul fronte energetico internazionale. Per espandere la portata dell’oleodotto serviranno e sfiorare i 50 milioni di tonnellate di petrolio l’anno saranno necessari interventi strutturali che, secondo le stime, potrebbero richiedere tre anni per la realizzazione.