Prezzo del pellet, un emendamento per abbassare l’iva al 10%

Un emendamento per abbassare l’iva sul pellet.

Il deputato friulano Luca Sut, vicepresidente del Gruppo M5S alla Camera e Coordinatore regionale dei pentastellati in Fvg annuncia un emendamento per abbassare l’iva sul pellet.

“A fronte dell’aumento sensibile del prezzo del pellet chiediamo un abbassamento strutturale dell’Iva sul combustibile dal 22% al 10% all’interno del prossimo Decreto Aiuti per alleggerire i costi a carico delle famiglie”.

“Nella nostra regione – continua il deputato – è comunemente impiegato nelle zone montane, ma solo ad aprile uno Studio di Aiel riportava in Nord Est prezzi vicini ai 9 euro per un sacco da 15 chili. I rincari – prosegue Sut – non si sono comunque fermati e, oggi, il prezzo in Italia può raggiungere i 12 euro, mettendo in difficoltà l’Italia, prima in Europa per consumo di pellet ad uso residenziale con punte altissime a Nordest”.

“Confidiamo dunque nell’accoglimento dell’emendamento da parte del Governo come proposta da noi del MoVimento 5 Stelle che, vista l’emergenza, prevede in via temporanea un abbassamento al 5% dell’Iva sul combustibile”, conclude il deputato Sut.