Inaugurato il Science Gateway del Cern: dietro la realizzazione c’è un’eccellenza friulana

Il Science Gateway realizzato da Cimolai

È stato inaugurato oggi a Meyrin, alle porte di Ginevra, il “Science Gateway”, il nuovo centro di divulgazione scientifica del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN), realizzato da Cimolai Spa.

All’evento hanno partecipato importanti personalità del mondo scientifico, accademico ed industriale, tra cui Fabiola Gianotti, Direttore Generale del CERN, l’architetto Renzo Piano, che ha curato il design dell’opera, e i principali investitori, fra i quali John Elkann, presidente di Stellantis. Per Cimolai Spa ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione l’Ingegner Pierpaolo Rossetto, Direttore Tecnico Commerciale.

La struttura.

L’avveniristico complesso, che da domenica 8 ottobre accoglierà i visitatori del polo di ricerca noto per essere la culla di rivoluzionarie scoperte nell’ambito della fisica delle particelle subatomiche, è costituito da cinque fabbricati, collegati tra loro da una passerella in acciaio e vetro. Si tratta di un padiglione principale che ospita un auditorium da novecento posti, due padiglioni destinati a sale di esposizione e locali di servizio, ed infine due “tubi”, indubbiamente gli edifici più iconici dell’intera opera, che riproducono le forme dei condotti dell’acceleratore di particelle utilizzato dagli scienziati del CERN per gli esperimenti.

La struttura in acciaio dei padiglioni, dei tubi e della passerella, del peso complessivo di oltre 1.800 tonnellate, è stata interamente fabbricata presso gli stabilimenti friulani di Cimolai Spa ed ha varcato le Alpi con trasporti dedicati. I 2 750 metri quadrati di facciate vetrate ed i 7 050 metri quadrati di pannelli in acciaio che costituiscono la pelle esterna degli edifici, e che ne caratterizzano i tratti architettonici, sono stati invece progettati e realizzati da Cimolai Architectural, la società del gruppo Cimolai specializzata nei rivestimenti di strutture civili e commerciali di grandi dimensioni.

I lavori.

Per portare a compimento la commessa, il cui valore complessivo alla data di sottoscrizione del contratto era pari a circa 54 milioni di euro, sono state necessarie oltre 50.000 ore di lavoro dei tecnici di Cimolai per l’assemblaggio e l’allestimento in cantiere della carpenteria metallica e delle facciate, curandone l’esecuzione in ogni dettaglio per consentire al pubblico di apprezzare la ricerca e l’attenzione ai particolari che caratterizzano l’architettura di Renzo Piano.

L’opera è stata realizzata da Cimolai Spa insieme ad ICM, responsabile per i lavori civili e per gli impianti. La giornata odierna rappresenta per Cimolai Spa il completamento di due anni di lavoro intenso e sfidante, e dimostra come l’azienda di proprietà dell’Ingegner Luigi Cimolai sia stata capace di assicurare la totale continuità operativa e i consueti alti standard di efficienza, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia e alla vicenda finanziaria che l’ha coinvolta.