43ª Sagra delle Castagne 2026 a Prata di Pordenone

Locandina ufficiale della 43ª Sagra delle Castagne 2026 a Prata di SopraLa locandina ufficiale della Sagra delle Castagne 2026, adattata in formato orizzontale

Due settimane di appuntamenti fanno della Sagra delle Castagne di Prata di Sopra molto più di una festa gastronomica. Dal 15 al 28 ottobre 2026 torna la 43ª edizione dei festeggiamenti paesani di San Simone, organizzata dalla Pro Loco San Simone con cucina, musica, incontri, iniziative solidali, raduni e celebrazioni patronali.

Il centro della manifestazione è l’area festeggiamenti di Prata di Sopra, con chiosco enogastronomico, area giovani e pesca di beneficenza floreale. Castagne, carni alla griglia, baccalà, trippe, gnocchi e spiedo gigante compongono la proposta culinaria. Alcune serate prevedono la cucina chiusa perché dedicate a incontri o attività associative.

Il primo fine settimana, dal 15 al 18 ottobre

Giovedì 15 l’apertura ufficiale è fissata alle 18, seguita dall’aperitivo. Alle 19.30 viene servita la cena su prenotazione curata da Trattati Bene: stinco di maiale con patate, baked beans e mini Baltimore Pit Beef; è disponibile anche una proposta alternativa con polpetta di ceci. I prezzi annunciati sono 25 euro per il menu principale e 15 euro per l’alternativa, bevande escluse. Dalle 21.30 l’ingresso è libero per la musica dei Made in Italy.

Venerdì 16, dalle 19, aprono il chiosco, la pesca di beneficenza e l’area giovani con i dj Lino Lodi e Toni Dotta. Sabato 17 l’apertura è alle 18.30; nell’area giovani comincia il dj set di Mr. ED, seguito dal Gosso’s Party di Giorgio Gosso. Domenica 18 alle 9 parte la quarta Giornata Agricola San Simone: iscrizioni, giro dei trattori per Prata e ristoro a Peressine, quindi pranzo con i trattoristi. Nel pomeriggio suona dj Giordano e alle 18.30 riaprono chiosco e pesca.

Gli appuntamenti della seconda settimana

Mercoledì 21 alle 20.30, con cucina chiusa, è prevista la serata informativa “Tumori ginecologici e prevenzione oncologica”, organizzata con AVIS, AIDO, ADMO Prata, Fondazione Biasotto e Farmacia Prata. Il 22 ottobre alle 20, ancora senza servizio di cucina, si disputa il Burraco “Memorial Gilberto Pivetta”, il cui ricavato è destinato alla Via di Natale.

Venerdì 23 il chiosco enogastronomico e la pesca aprono alle 19; nell’area giovani la musica è affidata a dj Mr. Cesco. Sabato 24 alle 18 la chiesa di San Simone ospita “Ulteya e Suseya”, incontro di musica e storie di pellegrinaggi a Santiago con Sandro Bergamo. Alle 18.30 apre l’area giovani con dj Pessa, dj Mac e dj Muz; dalle 19 viene servito lo spiedo gigante fino a esaurimento.

Domenica 25 alle 9 si ritrovano i partecipanti della Krazy Castagna 50cc, con giro tra Prata e Brugnera, ristoro a Villanova e rientro per il pranzo. L’area giovani apre alle 17 e il chiosco principale alle 18.30. Lunedì 26 alle 20.30, a cucina chiusa, si tiene la serata corale “Voci per San Simone”. Mercoledì 28 alle 19 la Messa del patrono è seguita dalla processione; riaprono chiosco e pesca e l’area giovani chiude la festa con il dj set DISCOUNT!.

L’ingresso agli spettacoli è libero; cena inaugurale, consumazioni e attività con quota seguono le condizioni pubblicate dagli organizzatori. Per la cena del 15 e per i raduni è opportuno verificare la disponibilità prima di presentarsi.