Aumenti in vista per i medici di base, la Regione li paga 8 euro in più a paziente

Aumenti per i medici di base in Fvg.

Arrivano gli aumenti per i medici di base del Fvg: prenderanno 8 euro in più per ogni paziente. Tradotto, chi ne ha 1500 guadagnerà 12mila euro in più all’anno.

La giunta, infatti, ha approvato l’accordo tra la Regione e le organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale che stabilisce i criteri e le modalità per l’attribuzione della quota variabile del compenso per l’anno 2023, a conclusione delle trattative per la stipula dei nuovi accordi integrativi regionali (che disciplinano le forme organizzative dei Mmg nel ruolo unico dell’assistenza primaria).

La finalità è quella di favorire il miglioramento dello stato complessivo della salute della popolazione e di consentire la verifica, in termini di equità, efficace e appropriatezza, che tutti i cittadini del Fvg ricevano le cure e le prestazioni che rientrano nei livelli essenziali di assistenza (Lea).

L’accordo, come ha spiegato il vicegovernatore con delega alla sanità, Riccardo Riccardi, stabilisce che la quota variabile del compenso, pari a 4,74 euro, venga integrata dalla Regione con la quota di 3,26 euro all’anno per assistito (per un totale, quindi, di 8 euro). La quota
regionale viene destinata al raggiungimento di specifici obiettivi strategici che rispondano alle esigenze assistenziali del territorio.

I fondi derivano in parte dalle risorse accantonate nelle disponibilità dei bilanci aziendali per la liquidazione a favore dei medici di medicina generale che hanno diritto ai residui relativi al periodo compreso tra il primo gennaio 2014 al 31 dicembre dello scorso anno, pari a poco più di 4 milioni di euro per AsuFc e Asugi, di 1,2 milioni per Asfo.