Elezioni in autunno per i comuni del Friuli, pronti fondi per 200milioni di euro

Favorire la circolazione di liquidità.

Per quanto riguarda le prossime elezioni amministrative ci sarà un cambiamento in relazione alla situazione di emergenza coronavirus che tutta l’Italia sta vivendo. Il rinnovo amministrativo di alcuni comuni verrà rinviato ad autunno. Nei Comuni di Cividale, Premariacco, Varmo e Ovaro le elezioni si svolgeranno tra il 4 ottobre e il 13 dicembre.

“Nell’ambito delle ulteriori misure urgenti per far fronte all’emergenza epidemiologica da covid-19 abbiamo fatto chiarezza anche per quanto riguarda le elezioni amministrative. Si è deciso infatti di rinviare
le consultazioni a un turno straordinario autunnale, procedendo poi a fissare una regola generale valida per tutti i Comuni”. Questo il commento dell’assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, nel corso della seduta del Consiglio regionale riunito in videoconferenza.

“Oggi – continua l’assessore – sono state approvate anche misure finalizzate a evitare che i ritardi causati dall’emergenza coronavirus si ripercuotano sui procedimenti contributivi e amministrativi”.

Nel disegno di legge si prevede infatti che l’Amministrazione regionale possa autorizzare l’erogazione, fino al 90 per cento, degli incentivi già concessi e impegnati (con esclusione degli incentivi finanziati con risorse disponibili sugli esercizi successivi al 2020) entro trenta giorni dalla richiesta motivata del beneficiario.

“In questa situazione di emergenza vogliamo favorire la circolazione di liquidità sul territorio. Grazie a questa norma – ha affermato l’assessore – si stima di poter liberare fin da subito risorse economiche che si aggirano attorno ai 200 milioni di euro“.