Dopo il caso in Slovenia, resta l’allerta in Fvg per il vaiolo delle scimmie

Vaiolo delle scimmie in Fvg, scatta l’allerta.

Il vaiolo delle scimmie per il Friuli Venezia Giulia non è un’emergenza, ma in ogni caso meglio essere prudenti. E farsi trovare pronti, specie dopo il recente caso scoperto nella vicinissima Slovenia, dove a far scattare l’allarme è stato, qualche giorno fa, un uomo appena rientrato da un’isola delle Canarie.

Tanto da mettere sul chi va là anche il Friuli Venezia Giulia. Quel che risulta certo, al momento, è che l’uomo, sloveno, di mezza età, rientrato nel suo Paese dopo un viaggio alle Canarie, ha sviluppato i sintomi della malattia, e che si tratti effettivamente di vaiolo delle scimmie è stato confermato dall’Istituto sloveno di salute pubblica.

Mario Fafangel, responsabile del Centro malattie infettive dello stesso istituto sloveno, ha però voluto rassicurare tutti sul “basso rischio” per la popolazione. Stessa cosa fatta anche dal vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, con delega alla Salute Riccardo Riccardi: “Il vaiolo delle scimmie non è un’emergenza per il Fvg”, ha voluto rimarcare lo stesso Riccardi.

Ma l’allerta è scattato anche nella nostra regione. Dopo il caso registrato in Slovenia, infatti, l’Azienda sanitaria Giuliano Isontina, in via preventiva, si è procurata i reagenti per la diagnosi molecolare del virus, e ha messo in programma la riapertura del Centro diagnostico regionale di Trieste.