Esodo di agosto: traffico intenso sulle autostrade nonostante la pioggia

Il traffico sulle autostrade: nonostante la pioggia si prevede di chiudere la giornata con circa 190mila mezzi transitati.

Nonostante la pioggia abbia ritardato le partenze (-20% di transiti fino alle ore 10)  – come è avvenuto nello scorso fine settimana – l’esodo di inizio agosto non si è fatto attendere.

Alle 17 di oggi il flusso è pari al primo sabato di agosto del 2024 e quindi si prevede che a fine giornata saranno circa 190 mila i mezzi che saranno transitati lungo la rete di Autostrade Alto Adriatico.

I punti critici e le code.

Il punto di traffico più intenso, con code a tratti che hanno raggiunto i 5 chilometri verso le 12 (con più di 3 mila transiti all’ora), è stato quello tra San Giorgio di Nogaro e il Nodo di Palmanova dell’autostrada A4 da dove partono le diverse direttrici, tra chi si dirige verso la A23 (quindi turisti stranieri di rientro o chi è diretto verso la montagna) o prosegue fino alla barriera di Trieste/Lisert puntando verso la Slovenia e la Croazia. Tanti in particolare i rientri questa mattina dalle località balneari (+16% rispetto allo scorso anno, ovvero più di 8 mila transiti in ingresso al casello di Latisana), tantissimi (più di 16 mila + 1% rispetto al 2024) quelli che sono usciti alla barriera di Trieste/Lisert.

Nonostante il maggior afflusso alla barriera, si sono registrati al massimo 2 chilometri di coda (verso le 16) mentre nello stesso sabato di un anno fa furono 4 i chilometri. Questo perché sono sempre di più i turisti che, diretti verso la Slovenia e la Croazia, optano per la A34 (barriera di Villesse in direzione Gorizia) o per l’uscita di Redipuglia dove il traffico trae giovamento dalla porta in più “reversibile” (funzionante sia in entrata sia in uscita all’occorrenza per scaricare il traffico del Lisert). 

Code a tratti si sono registrate in alcuni momenti della giornata anche tra San Donà e Cessalto, in uscita a San Donà e Cessalto dove sono entrati in azione i piazzalisti (personale che indirizza gli utenti alle piste libere). Domani, secondo le previsioni, sarà una giornata da bollino giallo con probabili rallentamenti sulla A4 al mattino e al pomeriggio in direzione Trieste e nel pomeriggio in direzione Venezia.