I video che raccontano le bellezze del Friuli per proteggere l’ambiente

Il progetto in difesa dell’ambiente.

Fvg Sensibile è il nuovo progetto di un gruppo di videomaker, registri, professori e comunicatori riuniti per puntare i riflettori sulla questione ambientale. Attraverso tre cortometraggi, che raccontano le bellezze del Friuli e le storie di chi volontariamente le salvaguardia, l’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza di adottare comportamenti che contrastino l’impatto dell’uomo sulla natura.

I filmati verranno trasmessi su RaiTre, domenica 10 maggio sarà il turno di “Gli alberi non fanno la guerra” del regista Stefano Giacomuzzi e “Rifiuti, chi cerca di fare il proprio meglio” del videomaker Fabio Pappalettera. Mentre, domenica 17 maggio sarà la volta di “Acqua fossile” diretto da Matteo Sacher, sempre alle ore 10. Inoltre, il progetto prevede l’organizzazione di proiezioni a tema sul territorio regionale, avvalendosi di ospiti autorevoli e qualificati sui temi dei rifiuti, dell’agricoltura sostenibile e cambiamenti climatici.

Il sito dell’iniziativa vuole essere poi un portale di raccolta delle notizie sempre aggiornate su tutto ciò che riguarda la difesa dell’ambiente in regione e non solo. Fvg Sensibile può contare sul patrocinio di Legambiente Fvg e Comitato Pro Loco del Friuli. Infine, a presentazione del progetto è stato realizzato, dalla Drone Reportage di Fabio Pappalettera, un video che rappresenta la regione con vedute eccezionali in un’ottica di preservazione ambientale.