Dal Fvg a Roma, ecco chi siederà nel nuovo Parlamento

I 12 parlamentari del Fvg

Sono 12 gli eletti che, dal Fvg, si apprestano a sedere al nuovo Parlamento: si tratta di otto deputati e quattro senatori. Di questi, ben nove sono espressione della maggioranza di centrodestra. Fratelli d’Italia fa la parte del leone, forte del suo 31,30 per cento alla Camera e 32,39 per cento al Senato ottenuti in regione.

Alla Camera, il partito della Meloni si aggiudica tre deputati: si tratta di Walter Rizzetto (segretario regionale di Fratelli d’Italia), Nicole Matteoni (assessore della giunta Dipiazza a Trieste) ed Emanuele Loperfido (che arriva dalla carica di vicesindaco a Pordenone). La Lega vede riconfermati invece Vannia Gava e Massimiliano Panizzut, cui si aggiunge l’assessore regionale alle infrastrutture, Graziano Pizzimenti. Per quanto riguarda l’opposizione, un seggio va ancora a Debora Serracchiani del Partito Democratico (di cui era capogruppo alla Camera) mentre un altro è stato assegnato all’ex europarlamentare Isabella De Monte, segretaria regionale di Azione con cui era candidata.

Per quanto riguarda invece il Senato, il Fvg vedrà come rappresentanti gli eletti di Fdi Luca Ciriani (riconfermato, era capogruppo al Senato del partito) e Francesca Tubetti (coordinatrice di Fdi nella provincia di Gorizia ed ex assessore a Monfalcone e vicesindaco e Fogliano Redipuglia) mentre per il Carroccio entrerà Marco Dreosto, coordinatore regionale della Lega ed eurodeputato. Per l’opposizione, invece, ci sarà Tatjana Rojc del Pd (riconfermata).