In Fvg assunti quasi 200 infermieri, parte il potenziamento della sanità

Il decreto Rilancio sostiene le assunzioni.

Presto assunti in Friuli Venezia Giulia quasi 200 infermieri. A stabilirlo è la norma inserita nel decreto Rilancio che stanzia risorse alle Regioni senza distinzioni tra speciali e ordinarie. Nello specifico, è stato calcolato che per il Fvg 22 operatori sarebbero assegnati a Gorizia, 50 a Pordenone, 37 a Trieste e 84 a Udine, per un totale di 193 unità di personale.

“La misura andrà a concreto e diretto sostegno della sanità della regione.
 Inoltre, le caratteristiche specifiche di questi operatori si inseriscono su un tessuto che ha già conosciuto e apprezzato l’importanza dell’assistenza sanitaria territoriale. Lo Stato sta dimostrando di essere a fianco delle Autonomie”, afferma la deputata Debora Serracchiani.

Per la deputata questa aggiunta è una risposta alle esigenze che si sono dimostrate in modo straordinario durante il coronavirus. Inoltre, si realizza così un investimento sulla sanità, indispensabile non solo per i pazienti Covid ma anche per quelli cronici, fragili e non autosufficienti.

“Alla Regione saranno affidati i modi e i tempi del reclutamento – aggiunge il consigliere regionale dem Franco Iacop – e dunque ci auguriamo che l’iter sia avviato al più presto. In continuità con l’esperienza del centrosinistra, è stata riconosciuta anche dalla Giunta Fedriga l’importanza del territorio come tassello fondamentale dell’assistenza sanitaria, e questa è un’occasione per proseguire sulla buona strada”.