Previsioni meteo, sul Friuli e il nord potrebbe arrivare la svolta di Natale: fine anno con aria fredda e neve anche a bassa quota.
Il quadro meteo sul Friuli Venezia Giulia e sul nord est potrebbe cambiare proprio a ridosso del Natale. Le ultime proiezioni dei principali modelli indicano infatti segnali di indebolimento del vortice polare, e una configurazione che aprirebbe la strada a correnti fredde orientali.
Una spinta anticiclonica sull’area scandinava potrebbe infatti favorire la discesa di aria gelida dall’est Europa. Alcuni scenari ipotizzano un primo impulso freddo già poco prima di Natale, mentre il raffreddamento più incisivo potrebbe concretizzarsi tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio, anche se su queste tempistiche l’affidabilità resta bassa.
Da Natale in poi, invece, potrebbe avviarsi un progressivo calo termico con l’ingresso di correnti da est. Resta però da chiarire se il freddo sarà accompagnato da precipitazioni: storicamente, le irruzioni orientali sulla pianura veronese risultano spesso secche.
Scenario da confermare.
In sintesi, l’aria fredda dalla Siberia potrebbe affacciarsi sull’Italia nord-orientale poco dopo Natale, portando notti più fredde e, se le condizioni lo permetteranno, anche qualche fiocco a bassa quota. Al momento non si tratta di una certezza, ma i segnali atmosferici iniziano a convergere.




