Soldato americano ritrova i genitori in una foto del 1954 scattata a Trieste

La famosa foto di Ugo Borsatti

La storia dell’iconica foto scattata da Ugo Borsatti.

Una dolce storia di Natale, legata ad un’iconica foto scattata da Ugo Borsatti nel 1954 in stazione a Trieste: un soldato americano sul treno e una donna italiana che si salutano con un bacio. Ora, a quasi 70 anni di distanza, la vicenda “dietro” quel famoso scatto è stata riportata alla luce da un trimestrale in lingua inglese chiamato “InTrieste”.

Uno statunitense, il cui padre era un militare americano e la madre una donna triestina, ha infatti identificato i suoi genitori in quella splendida foto. Dopo 40 anni, il figlio è arrivato nella città giuliana per incontrare il fotografo e confermare quell’evento. La storia, che aveva attirato l’attenzione della città per alcuni giorni, era caduta nell’oblio, ma è stata rispolverata grazie al periodico che ha intervistato il figlio della coppia, Christopher Swaim.

La storia d’amore.

Il giovane James Swain si arruolò nell’US Army in Italia. A Trieste, conobbe Graziella, che guadagnava qualche soldo facendo il bucato per i militari americani. Si innamorarono, ma la loro relazione ebbe vita breve: nel 1954, l’US Army di stanza a Trieste, nove anni dopo la fine della Seconda Guerra mondiale, lasciò la città. Graziella andò alla stazione per dire addio al soldato.

In modo sorprendente, James e Graziella non si persero di vista; al contrario, ristabilirono i contatti, si sposarono nel novembre dello stesso anno a Livorno e, dopo alcune peripezie, si trasferirono negli Stati Uniti. A raccontare questa storia è Christopher, nato nel 1956. Anch’egli arruolatosi nell’esercito USA, fu destinato a Vicenza e, dopo aver scoperto l’esistenza della foto, nel 1994 giunse a Trieste per incontrare Ugo Borsatti.