Colpo di scena, il Friuli ha il suo ministro: è il pordenonese Luca Ciriani

Luca Ciriani ministro per i Rapporti con il Parlamento

Giorgia Meloni ha presentato al presidente Mattarella i nomi del suo esecutivo: il pordenonese Luca Ciriani sarà ministro per i Rapporti con il Parlamento e giurerà domattina alle 10 al Quirinale.

Un colpo di scena, dato che ormai non si pensava che il Fvg potesse avere un rappresentante nel nuovo governo. Capogruppo uscente, e riconfermato solo pochi giorni fa, di Fdi al Senato, Ciriani, 55 anni e una laurea in lettere moderne, ha iniziato il suo percorso politico come militante e poi dirigente giovanile del Msi.

Nel 1995 è stato eletto consigliere comunale a Fiume Veneto con An; tre anni dopo è stato eletto consigliere regionale ed è diventato assessore regionale allo sport della giunta di Roberto Antonione. Successivamente è stato capogruppo in Regione di An, per poi confluire nel Pdl (diventando vicepresidente del Fvg nella giunta Tondo), fino a scegliere Fdi nel 2015.

Nel 2018 è arrivata l’elezione al Senato dove è stato nominato capogruppo, facendo inoltre parte prima della commissione Difesa e poi Giustizia. Alle politiche del 2022, viene eletto nel collegio uninominale con il 50,34% dei voti, per poi essere riconfermato capogruppo in Senato di Fdi, ruolo che ora dovrà essere di qualcun altro.

Tra gli esponenti che hanno commentato la notizia, il sindaco di Udine Pietro Fontanini: “Le mie congratulazioni a tutto il nuovo Governo! Mi compiaccio in particolare con il ministro Luca Ciriani. Il Friuli dopo molti anni ha finalmente un suo Ministro che lo rappresenta a Roma in modo autorevole. Ringrazio di questo l’onorevole Giorgia Meloni, prima Premier donna della storia d’Italia, per aver voluto riconoscere al nostro territorio il giusto peso. Adesso ci aspettiamo che si intervenga con forza e intelligenza sulle importanti emergenze economiche ed energetiche. Ma anche sull’immigrazione clandestina”.