La storica distilleria friulana compie 125 anni e li festeggia con un nuovo gin

La distilleria Domenis1898 festeggia 125 anni e si prepara per il Vinitaly.

Domenis1898 torna a Verona per la 55° edizione del Vinitaly in un anno importante: il 125esimo anniversario della storica distilleria di Cividale del Friuli.

Il 1898 è una data che ha segnato la storia grazie agli importanti avvenimenti che si sono succeduti nel bel paese: Guglielmo Marconi depositava il brevetto della radio, a Torino veniva fondata la Federazione Italiana Giuoco Calcio, e i coniugi Curie scoprivano il radio. Ed è proprio nello stesso anno che Pietro Domenis gettava le basi di una solida realtà giunta al 125° anno di attività, sempre attenta ai gusti del consumatore e desiderosa di confrontarsi con le sfide di un mercato in costante espansione. 

L’Azienda, che da ben quattro generazioni tramanda il proprio know-how e la passione per i distillati di alta gamma, racconta a Vinitaly dei suoi fiori all’occhiello – Storica Nera in primis – e dei suoi “125 anni con lo stesso spirito”, avviando ufficialmente i festeggiamenti del suo anniversario. 

Per onorare questo importante traguardo alcuni nuovi prodotti, rappresentativi della filosofia aziendale, verranno introdotti sul mercato mostrando come l’arte distillatoria possa, al tempo stesso, strizzare l’occhio alla tradizione e al mondo del bartending, coinvolgendo anche le nuove generazioni di consumatori. 

Proprio in occasione di Vinitaly verrà, infatti, presentato Ginrose, il gin italiano audace e intenso, ultimo arrivato in Trittico, la linea di spirits dedicata soprattutto alla mixology, nonchè la prima delle novità firmate Domenis 1898 create per l’importante celebrazione.  Sensibile al mondo della miscelazione, Domenis1898 offrirà una serie di degustazioni guidate da un professionista di calibro: Riccardo Sironi, docente AIBES esperto in infusioni di ogni tipo, fermentazioni e preparazioni con apparecchiature da laboratorio.