Ecco dove andare a mangiare in Friuli secondo la chef stellata Antonia Klugmann

I consigli della chef stellata Klugmann su dove mangiare bene in Friuli.

Dove si può mangiare bene in Friuli? Certo, locali e ristoranti non mancano nella nostra regione, ma questa volta a dare gli indirizzi “giusti” è una che se ne intende: la chef Antonia Klugmann, che si è conquistata una stella Michelin con il suo L’Argine di Vencò.

Intervistata dalla rivista La Cucina Italiana, la chef ha consigliato dieci luoghi dove vale la pena di andare a pranzo o a cena. Tra i locali citati, c’è la gastronomia L’Alimentare a Udine, il cui punto forte, secondo la chef, sono i prodotti freschi e genuini: “La sosta perfetta per un pranzo veloce”. Sempre nel capoluogo friulano, nell’elenco compare anche la pizzeria Tajo Pizza, che serve pizza romana in teglia con una grande attenzione agli ingredienti scelti tra i produttori locali. Spazio poi allo street food con le focacce di ispirazione mediterranea del Mamm, preparate con lievito madre e usando prodotti a km 0, presidi Slow Food o pugliesi. A Lavariano, invece, chef Klugmann consiglia Ab Osteria Contemporanea, che propone piatti rivisitati della tradizione conservando il servizio al bando tipico dell’osteria.

Ci si sposta poi a Trieste con la Trattoria Bellariva e il suo menù di pesce (tra cui le cozze “a la scotadeo”) e la sua vista sul Golfo. Nel capoluogo di regione, compaiono anche il Set, che propone salumi e formaggi della Carnia e del Fvg, e Da Siora Rosa, buffet nato oltre 100 anni fa per i pranzi dei portuali e luogo dove provare i piatti della tradizione triestina.

Tra i consigli, figura poi l‘Enoteca di Cormons, suggerito perché il posto giusto dove assaggiare e acquistare i vini del Collio con un’offerta variegata. Un salto vale la pena farlo, secondo la chef, anche al Birrificio Campestre di Corno di Rosazzo e al Birrificio Garlatti Costa di Forgaria del Friuli.