Si parte con i dragaggi a San Giorgio e a Marano. Scavi anche a Monfalcone

I dragaggi sulla costa: San Giorgio, Marano e Monfalcone.

Il lavori di dragaggio nei porti del Friuli Venezia Giulia continuano, il Consorzio di Bonifica Pianura Friulana si occuperà anche dei dragaggi delle aree portuali di San Giorgio di Nogaro e di Marano Lagunare; inoltre per il porto di Monfalcone collaborerà con il Consorzio per lo sviluppo economico Venezia Giulia nelle opere di escavazione del canale di accesso, per le quali già affianca gli uffici regionali nell’attività di progettazione, direzione lavori e altri adempimenti tecnico contabili.

Questi progetti di scavo nei porti, intendono migliorare la navigabilità e quindi anche lo sviluppo del territorio. Ma fa coda a dei lavori che già sono stati fatti, anch’essi con lo scopo di potenziare le attività del Friuli Venezia Giulia. Si parla della bonifica ambientale nelle aree Caffaro e nella zona industriale Aussa Corno, la manutenzione dei segnalamenti dei canali di navigazione interna nella lagune di Marano e Grado, nonché l’attività di dragaggio in diversi altri luoghi per la sicurezza della navigazione.

Si va avanti anche grazie alla convenzione appena sottoscritta fra la Regione, il Consorzio e il Coseveg: i due enti, infatti, dovranno collaborare con la nuova struttura commissariale per i dragaggi, recentemente costituita dalla Regione e guidata dall’ammiraglio Aurelio Caligiore. Questa attività rappresenta un ulteriore rafforzamento della presenza del Consorzio nel territorio della Bassa Friulana.