Tra le migliori cantine italiane, 5 sono in Friuli: lo dice la bibbia americana del vino

Le migliori cantine del Friuli secondo Wine Spectator.

Considerata una delle più prestigiose riviste americane, dedicate al buon bere e al buon mangiare, Wine Spectator conferma l’alta qualità della nostra produzione vitivinicola: tra le migliori cantine d’Italia, infatti, ne ha selezionate alcune del Friuli.

Nel corso di Wine2Wine, forum internazionale del business del vino organizzato da Veronafiere, sono state annunciate i 131 migliori produttori di vino del Belpaese, selezionati proprio da Wine Spectator per “OperaWine2024”.

Se a guadagnarsi il maggior numero di cantine top è la Toscana, seguita da Piemonte, Veneto e Sicilia, il Friuli Venezia Giulia è presente con cinque etichette, di cui due “all timer” ossia presenti dalla prima edizione e quindi capaci di mantenere altissimi standard di qualità.

Le cantine selezionate per la nostra regione sono Bastianich, Jermann, Livio Felluga, Marco Felluga – Russiz Superiore e Vie di Romans, che sono state capaci di incantare i palati degli esperti americani.

D’altronde, quello degli Stati Uniti è un mercato decisamente importante per l’enogastronomia della nostra regione, nel primo semestre del 2023 il Friuli Venezia Giulia ha esportato verso quel Paese un valore pari a 69,3 milioni di euro di alimenti e bevande, di cui 37,4 milioni di alimenti e 31,9 milioni di bevande.