Tornano le piogge e il rischio acqua alta, nuova allerta gialla sul Friuli

Il meteo per il Friuli prevede pioggia e rischio acqua alta.

Torna la pioggia sul Friuli e con essa il rischio mareggiate e acqua alta sulla costa a causa del vento di scirocco. La Protezione Civile del Fvg ha diramato una nuova allerta meteo a partire da mezzanotte di martedì 24 ottobre e fino a mezzogiorno di giovedì 25 ottobre.

Domani, infatti, una saccatura atlantica determinerà afflusso in quota di intense correnti sud-occidentali, mentre nei bassi strati, sull’Alto Adriatico, affluirà Scirocco che penetrerà anche sulla pianura orientale, una situazione che renderà l’atmosfera molto umida ed instabile.

Le previsioni per martedì 24 e mercoledì 25 ottobre.

Martedì 24 ottobre, sulla zona occidentale e sulla costa saranno probabili piogge intermittenti da moderate ad abbondanti. Sulla zona montana e sulla fascia centro-orientale della regione piogge intense, più continue, anche temporalesche. Probabili piogge molto intense sulle Prealpi Giulie e non si escludono forti piogge stazionarie anche dalla pianura udinese alla fascia collinare orientale.

Sulla costa soffierà vento da sud moderato o sostenuto che girerà a Libeccio in serata; vento da sud-ovest sostenuto in quota sulla zona montana. Possibili mareggiate sulle coste esposte tra Lignano e Grado.

Per mercoledì 25 ottobre, al mattino possibile acqua alta sulla costa. Possibili piogge sparse in genere abbondanti, più continue sulla fascia orientale, con qualche rovescio e qualche temporale.