Un vino del Friuli è tra i migliori in assoluto d’Italia

La Guida Veronelli premia un vino del Friuli

Dalla Sicilia al Trentino, oltre 16 mila vini valutati per scegliere i migliori. E tra i primi cinque, c’è anche un vino del Friuli.

Il nuovo riconoscimento per la produzione vinicola regionale arriva dalla Guida Oro I Vini di Veronelli, la prima guida ai vini d’Italia, erede degli storici cataloghi firmati da Luigi Veronelli. L’edizione 2023 sarà presentata ufficialmente domani nel Torinese, ma l’associazione senza fini di lucro che cura il volume ha annunciato oggi i “top five”, ossia quelli che si sono aggiudicati i punteggi più alti nelle rispettive tipologie.

Nella cinquina, a rappresentare il Friuli, c’è “Dut’Un Venezia Giulia Bianco 2019” di Vie di Romans, giudicato il miglior bianco. Il vino è prodotto dalla cantina di Mariano del Friuli, di proprietà della famiglia Gallo dai primi del ‘900.

Per scegliere le eccellenze enologiche, sono stati valutati 16.625 vini di 2.104 produttori italiani recensiti. Le etichette insignite dalle “Tre stelle Oro” sono 436 e hanno conseguito una valutazione di almeno 94/100 da parte dei Curatori Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello.