Sostegno all’agricoltura, le misure anticrisi previste in Friuli

Una nuova tipologia di finanziamenti durante l’emergenza.

“Attiviamo un’apposita sezione contabile del Fondo di rotazione in agricoltura, lo strumento regionale dedicato alle imprese della filiera agroalimentare, “mettendo in campo” un programma di interventi per istituire una nuova tipologia di finanziamento”. Lo sottolinea l’assessore regionale alle Risorse agricole, Stefano Zannier, in merito all’emendamento della Giunta regionale “ulteriori misure urgenti per far fronte all’emergenza epidemiologica da covid-19′”.

“Le imprese del comparto agroalimentare del Friuli Venezia Giulia – spiega Zannier – accusano difficoltà finanziarie, in primo luogo di liquidità. La norma consentirà al Fondo di rotazione di poter realizzare interventi di sostegno mirati”.

L’emendamento propone inoltre una moratoria delle rate dei finanziamenti in essere del Fondo, da realizzarsi a favore delle imprese in modo da non privare il Fondo dei rientri indispensabili al prosieguo dell’attività. La norma, di fatto, demanda ad un tavolo negoziale tra la Regione ed il sistema creditizio attraverso il quale le banche, pur concedendo alle imprese la sospensiva delle rate, verserebbero comunque al Fondo gli importi corrispondenti alle quote di ammortamento sospese, ricevendo per questo un compenso.

Le misure a sostegno dell’agricoltura erano state sollecitate, nella giornata del 30 marzo anche dal capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello. “All’interno delle misure urgenti a sostegno dei comparti produttivi, grazie al nostro contributo – spiega Bolzonello – ci saranno anche degli interventi straordinari in termini di risorse per il Fondo di rotazione regionale nel settore agricolo”. Infatti è stata approvata “la richiesta di garantire il trasferimento al Fondo di rotazione regionale in agricoltura di risorse economiche ingenti – conclude Bolzonello – adeguate a consentire l’attuazione immediata degli interventi finanziari necessari a sostenere la liquidità a breve delle imprese agricole della regione”.