Allarme variante inglese del Covid, un positivo sul volo Londra-Trieste

I tamponi sui passeggeri arrivati da Londra.

Per il momento dei 136 passeggeri arrivati, questo pomeriggio, all’aeroporto di Ronchi con il volo Londra-Trieste solo uno è risultato positivo al Covid-19. È un italiano, asintomatico e verrà trasferito in un Covid hotel dell’isontino,
dove rimarrà il tempo necessario alla sua negativizzazione. 

L’allarme per la variante inglese del coronavirus, aveva indotto oggi il ministro della Salute Roberto Speranza a decidere d’interrompere, come altri Paesi europei, i collegamenti con l’Inghilterra fino al 6 gennaio. Quello atterrato a Ronchi è stato, quindi, l’ultimo volo Ryanair dell’anno. Grazie all’intervento del personale sanitario e della Protezione civile tutti i 136 passeggeri a bordo saranno sottoposti a tampone antigenico rapido e molecolare. Di questi  oltre 90 l’hanno già effettuato al momento e solo uno è risultato positivo al Covid-19.

Il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con
delega alla Salute, Riccardo Riccardi, ha precisato che “tutte le persone a bordo dovrannocomunque sottoporsi alla quarantena fiduciaria prevista per chi arriva da Paesi a rischio. Molti passeggeri erano in transito per diverse destinazioni, tra cui Croazia e Slovenia e altre regioni italiane, e hanno quindi potuto proseguire il proprio viaggio”.