I bimbi a Gemona leggono i libri nel bosco, successo per la raccolta fondi per il nido

La raccolta fondi per l’asilo nido di Gemona.

Si è conclusa con un esito decisamente positivo la raccolta fondi, lanciata sui social quattro settimane fa, mirata all’acquisto di nuovi libri per i bambini dell’asilo nido familiare “Miki Poppins” di Gemona del Friuli. Oltre alla buona risposta ottenuta sui social, e all’acquisto dei libri che molte famiglie hanno svolto personalmente, l’iniziativa ha conosciuto un significativo sostegno anche da parte di Elena Querini, rappresentante della casa editrice Usborne, che tramite un GoFundMe (sito dedicato alla raccolta fondi) ha raccolto una cifra sostanziosa. L’importo complessivo è stato di ben 210 euro, oltre ad un bonus di 41 euro tramite il quale verranno acquistati dei libri nuovi per Natale.

I fondi raccolti hanno permesso l’acquisto di moltissimi volumi per bambini, tutti accomunati da una speciale caratteristica: ogni libro, infatti, ha per tema la natura, in tutti i suoi diversi aspetti. E, dal momento che l’asilo si trova al limite del bosco, questi nuovi volumi verranno utilizzati in parte anche per delle letture in mezzo agli alberi, con l’obiettivo di incoraggiare i bambini ad osservare la natura e i suoi cambiamenti.

“Sono molto soddisfatta della risposta che le persone hanno dato a questa iniziativa, che effettivamente ha riscosso un successo inaspettato – afferma Michela Contessi, titolare dell’asilo -. Confido che quest’ottimo risultato sia prova del fatto che le persone danno sempre maggiore importanza all’educazione e alla sensibilizzazione dei bambini nei confronti della lettura e dell’ambiente che li circonda, e questo fin dalla più tenera età”.

Al momento, Michela non intende avviare altri progetti di questo tipo: in futuro, però, non è esclusa la possibilità di ricercare nuovi fondi per l’acquisto di giochi di legno, che attualmente scarseggiano e che porterebbero indubbiamente nuova felicità e divertimento ai piccoli ospiti dell’asilo.

(Visited 700 times, 1 visits today)

Note sull'autore