Gorizia, conto alla rovescia per Gusti off: giovedì l’inaugurazione dei cinque “borghi del gusto”

Tutto pronto per l’edizione 2021 di Gusti Off a Gorizia.

È iniziato il conto alla rovescia per Gusti off, la cui inaugurazione si svolgerà giovedì 23 settembre, alle 17.30, in piazza Vittoria a Gorizia, alla presenza del governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

Saranno presenti, oltre a quella del Friuli Venezia Giulia, le cucine storiche di Francia, Austria e Slovenia con “incursioni” di stand di altri Paesi come quello dei Kurtos ungheresi, senz’altro uno dei più attesi della kermesse.

Cinque borghi del gusto.

I “Borghi”, quindi, saranno cinque, in quanto oltre alle cucine citate sarà presente anche uno spazio in cui si cimenteranno le associazioni cittadine.
Non mancheranno, quindi, i piatti tradizionali che si gustavano a Gusti di frontiera “che- anticipa il sindaco, Rodolfo Ziberna – speriamo possa tornare nella veste che tutti conosciamo nel 2022″. Si potranno assaporare, quindi, le grigliate austriche, con salsicce, wurstel e spiedini, ma anche i Wiener Schnitzel mentre i francesi saranno presenti con le loro specialità, compresi ostriche e chiampagne. Immancabili I cevapcici proposti dagli stand della Slovenia che proporranno, fra i vari piatti, anche la pljeskavica. Ma ci sanno anche specialità dal Friuli, come il buonissimo frico.

I luoghi della festa.

Gli spazi gastronomici si svilupperanno fra i Giardini pubblici e piazza Battisti e fra Piazza Vittoria e via Roma con un allungamento verso via Crispi.

“Nelle giornate di Gusti off i parcheggi saranno gratuiti – annunciano il sindaco insieme all’assessore ai Grandi eventi, Arianna Bellan – e non ci saranno strade con divieto di transito se non quelle interessate dall’evento. Per chi arriverà in treno ci sarà un bus navetta che arriverà dalla stazione all’area della festa, fermandosi, all’andata e al ritorno, in via Cadorna e alla Posta Centrale. Il servizio sarà attivo il venerdì dalle 17 alle 2 del mattino, il sabato dalle 15 alle 2 del mattino e la domenica dalle 10.30 alle 22. Ci saranno treni speciali da Udine, Trieste e altre località regionali e di questo ringrazio sentitamente la Regione, in particolare nella figura dell’assessore ai Trasporti, Graziano Pizzimenti e Trenitalia. Un grazie anche all’Apt”.

Varchi d’accesso e Green Pass.

I varchi d’accesso alla manifestazione saranno una decina e si potrà accedere solamente esibendo il green pass. “Ci saranno anche controlli a campione all’interno dell’area interessata dall’evento – avvertono Ziberna e Bellan -, ma vogliamo anche evidenziare che tutti i bar e ristoranti cittadini aperti non saranno soggetti a questa restrizione per quanto riguarda l’esterno, ma saranno tenuti a seguire le norme di legge specifiche per i locali”.

A questo proposito, sindaco e assessore sottolineano che la “concentrazione della manifestazione in specifiche aree consentirà proprio ai locali cittadini di valorizzare al massimo le loro peculiarità con un’offerta delle specialità goriziane che sicuramente potranno essere particolarmente apprezzate da chi arriva in città per Gusti off”.

La viabilità.

Da mercoledì sera fino a domenica sera, dunque, il centro di Gorizia sarà chiuso al traffico. Si immagini una grande area da piazza Vittoria, precisamente l’incrocio con via Mameli, fino a corso Italia, all’altezza dell’incrocio con via XXIV Maggio, da via Rismondo a via Roma, passando per via Crispi e via Oberdan, via Petrarca e via Dante.

Si tratta di una chiusura che, tuttavia, quest’anno è più lieve del solito. Al di là del nucleo della festa e delle obbligatorie vie di fuga, infatti, l’amministrazione comunale ha deciso di lasciare immutata la viabilità nelle immediate vicinanze del centro e di lasciare aperte diverse aree di sosta. Per l’occasione, inoltre, va ricordato che sarà possibile parcheggiare gratuitamente in tutta la città, questo anche per venire incontro ai residenti che da domani sera, ma alcuni già dai giorni scorsi, non possono parcheggiare sotto casa.

Dove parcheggiare.

Resteranno, ad esempio, aperte al traffico e alla sosta via Cadorna (lato Valletta) e via Boccaccio, dove saranno a disposizione anche i parcheggi di piazzale Donatori Sangue, ex mercato all’ingrosso e via Santa Chiara.

Modifiche importanti riguardano corso Italia, dove l’ultimo tratto, tra via Cascino a via Diaz, sarà pedonalizzato fino a domenica, mentre il nel tratto precedente, tra via XXIV Maggio e via Cascino, sarà invertito il senso unico di marcia.

Alle limitazioni fanno eccezione i residenti che, se titolari di garage o posto auto, potranno accedere a tutta l’area fino alle 16 di giovedì, e dalle 3 alle 11 di venerdì, sabato e domenica. Disagi più limitati nelle zone distanti dalla festa, con le uniche eccezioni in via Brass e via Pellico, dove la necessità di istituire due fermate provvisorie del bus ha costretto alla sospensione di alcuni stalli.

L’amministrazione ha individuato tre aree di sosta riservate a persone con disabilità, che potranno accedere e parcheggiare negli stalli segnalati in via De Gasperi, largo XXVII Marzo (lato INPS) e via Diaz (lato scuola).