Disinfettanti e saponi fuori norma, maxi sequestro di 50mila prodotti a Gorizia

I disinfettanti e saponi fuori norma sequestrati a Gorizia.

I funzionari della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Gorizia – Sezione Ronchi dei Legionari – in esito a un’operazione di verifica fisica di merce dichiarata all’importazione, hanno proceduto al sequestro penale di 24.200 pezzi di disinfettanti per mani e di 20.000 pezzi di sapone liquido per la pulizia degli occhiali, dichiarati di origine e provenienza Serbia, destinati a una società in provincia di Bologna.

Nel dettaglio le confezioni di disinfettanti per le mani riportavano la dicitura “Prodotto dalla società italiana importatrice” e le confezioni di sapone liquido per la pulizia degli occhiali riportavano la dicitura “made in China”. I Funzionari ADM hanno quindi sequestrato la merce ai sensi dell’art.517 del C.P e degli artt. 1e 3 dell’Accordo di Madrid e successive modifiche, recepito nell’ordinamento nazionale dalla L. n. 676/1967.

Gli accertamenti sono stati svolti nell’ambito delle attività istituzionali della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli finalizzate al contrasto delle frodi e a tutela dell’Erario.