I giovani di Gorizia come dei ciceroni, parte il viaggio di #pgontheroad

Presentata l’iniziativa del Punto giovani del Comune di Gorizia.

“C’è tanto desiderio di aria aperta, di uscire dalle stanze chiuse in cui troppo spesso siamo stati relegati da quando c’è la pandemia e l’iniziativa ideata, in particolare per i nostri ragazzi, va proprio in questa direzione, mettendo insieme voglia di ripartenza, scoperta del territorio e cultura”.

È questo lo spirito del progetto #pgontheroad realizzato dal Comune di Gorizia attraverso il Punto giovani e presentato questa mattina in municipio dagli assessori alle Politiche giovanili, Marilena Bernobich e al Decentramento, Chiara Gatta.

“Si tratta di una sorta di viaggio in tutti i 10 quartieri cittadini – hanno spiegato-, volto ad approfondire la conoscenza del territorio attraverso passeggiate culturali, con particolare attenzione ad alcuni siti storici e fotografiche”.

Il programma.

Si parte già in giugno con alcuni incontri di notevole interesse. Martedì 15 giugno si svolgerà una visita a Villa Attems Cernozza de Postcastro di Lucinico effettuata in collaborazione con l’Unione delle associazioni “Lucinîs” e con la proprietà della Villa che condurrà la passeggiata a titolo gratuito. Sempre in collaborazione con l’Unione delle associazioni “Lucinîs” e grazie alla disponibilità dell’ Associazione Naturalisti “Alvise Comel”, martedì 22 si potrà visitare le esposizioni racchiuse presso il Museo Comel di Scienze Naturali in Madonnina. Sarà quindi la volta del quartiere S.Rocco e S.Anna dove, il 29 giugno è in programma una passeggiata attraverso i “tesori” custoditi nel Palazzo Lantieri. La visita sarà condotta personalmente dalla contessa Carolina, in collaborazione con l’Associazione Borc San Roc. Tutti gli incontri avverranno dunque il martedì, dalle ore 18 alle ore 19.

Gli altri appuntamenti fino a settembre.

Gli appuntamenti, sostenuti anche dai consiglieri delegati e attualmente in fase di definizione con le realtà interessate, proseguiranno poi sino a martedì 7 settembre e fra questi sono già in programma appuntamenti a Sant’Andrea il 13 luglio, nel Parco dell’Isonzo il 24 agosto e nel Parco del Castello a settembre.

Nel rispetto della normativa atta a prevenire la diffusione del Covid-19, tutte le attività prevedono una prenotazione tramite mail a puntogiovanigo@gmail.com o telefonando al numero 0481 537089; tutte le iniziative sono gratuite sino al raggiungimento dei posti disponibili.