A Grado tornano i fuochi d’artificio e l’incendio del mare per Ferragosto

Gli eventi della settimana di Ferragosto a Grado.

La linfa della ripartenza scorre veloce nell’albero dell’estate di Grado. L’amministrazione comunale e gli operatori, nel confermare il “tutto aperto in sicurezza”, annunciano lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico che, come da tradizione, viene offerto ai turisti e ai visitatori nella notte di Ferragosto, per definizione il cuore della stagione calda. L’”incendio del mare” avrà inizio alle ore 23 di sabato 15 e sarà ben visibile dal lungomare e dagli stabilimenti del borgo marinaro, con l’invito per tutti a stupirsi e divertirsi rispettando le norme di sicurezza consigliate in queste settimane. Periodo nel quale non solo Grado ha vissuta una discreta serenità pur nell’emergenza, ma anche il suo mare è stato dichiarato “Covid free”.

In attesa del 15 agosto, comunque, Grado non si ferma e propone una serie di appuntamenti assai graditi agli ospiti, regionali, italiani e stranieri. Martedì 11 ci sarà Sea&Taste: dalle ore 14, escursioni in canoa all’interno della Riserva naturale dell’”Isola della Cona”. Al termine, aperitivo con degustazione di vini locali presso una vicina cantina aderente alla Strada del Vino e dei Sapori del Fvg.

Mercoledì 12 partirà l’ArcheoBus: il bus parte da varie zone di Grado, collega l’Isola ad Aquileia e accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze dell’antica città romana. Arriva poi Operetta che passione: al Parco delle Rose, alle ore 21, con il tenore Andrea Binetti, Marzai Postigna e Marina Giovanna Michelini, Mathia Neglie e Corrado Gulin al pianoforte. Seguirà Conoscere Grado: dalle ore 21.30, con partenza da piazza Biagio Marin, vista guidata gratuita nel centro storico, organizzata dal Comune.

Giovedì 13 si terrà in città un Walking tour delle botteghe artigiane: per farsi trasportare dalla creatività degli artisti e degli artigiani gradesi, ispirati dal mare e dalle vecchie tradizioni. Inoltre, la sera, avrà luogo un evento dal titolo Alberto Sordi. Il più italiano di tutti gli italiani: al Parco delle Rose, alle ore 21.00. Incontro culturale per celebrare la figura di Alberto Sordi, a 100 anni dalla sua nascita. In mattinata, invece, Grado Attivo: yoga ed energia, dalle ore 7, al Parco delle Rose, presso l’area sportiva e Nordic Wolking.

Venerdì 14 , infine, partirà un tour giornaliero in bus verso il Carso e la città di Trieste oltreché una visita guidata gratuita nel centro storico, organizzata dal Comune di Grado.