Garanzie accessorie, età e valore dell’auto: le variabili che incidono sull’RCA in Friuli

In base ad un recente studio condotto da Facile.it, i prezzi dell’RCA in Friuli Venezia Giulia sono tra i più bassi d’Italia.

Basta considerare che, nel mese di giugno 2021, per assicurare un mezzo nella regione erano sufficienti circa 320 euro, contro la media nazionale di 455,96 euro.

Nel mese di aprile 2021 il costo della polizza in Friuli è sceso addirittura a 317,15 euro.

Tariffe leggermente più alte si sono registrate solo nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2020, quando l’Italia stava uscendo dal primo lockdown.

Tuttavia, già da settembre 2020, il calo è stato continuo fino ad oggi.

La pandemia sicuramente ha fatto sentire la sua influenza, tant’è che molti friulani hanno rinviato il rinnovo della polizza, opzione consentita nel periodo pandemico.

Le compagnie assicurative, per invogliare i clienti a rinnovare, ma anche grazie ad una ridotta sinistrosità, hanno calato in maniera significativa i premi finali.

Molti automobilisti si sono fiondati sulle assicurazioni omnicanale, che offrono tariffe tendenzialmente più competitive ed una polizza digitalizzata facile da gestire comodamente da casa.

Tra le principali assicurazioni che operano anche come direct company del settore, Prima Assicurazioni mette a disposizione dei suoi clienti una comoda app, dove reperire velocemente i documenti più importanti senza perdersi tra carte e scartoffie, o richiedere un servizio di pronto intervento.

Sul sito di Prima.it è inoltre possibile ottenere un preventivo chiaro e trasparente, inserendo in tempo reale le garanzie accessorie ritenute più idonee.

Proprio le garanzie accessorie rappresentano una tendenza molto in voga in questo periodo. Si stima che un italiano su due ne abbia sottoscritta almeno una.

Quali sono le più gettonate in Friuli? La prima in assoluto è l’assistenza stradale (36,58%), che offre un immediato soccorso in caso di veicolo in panne, incidente, furto o rapina.

A seguire c’è l’infortuni conducente (20,34%) e la tutela legale (20,21%), altrettanto apprezzate poiché risultano utili per ogni tipologia di guidatore.

Ci sono poi altre garanzie, più specifiche, come la furto e incendio (10,53%), la cristalli (8,04%) e gli eventi naturali (4,3%).

Esiste comunque un’offerta eterogenea capace di soddisfare le più disparate esigenze.

Altri dati che incidono sul premio finale sono il valore e l’età del mezzo. Le auto friulane valgono circa 9.231,52 euro, contro la media nazionale di 8.888,59 euro.

Hanno invece un’età di 11,24 anni, contro gli 11,08 anni della media nazionale.

La maggior parte degli automobilisti friulani guida da almeno 10-15 anni o di più. Questo significa che molti di loro sono in prima classe, che determina quindi tariffe più contenute.

L’esperienza di guida è un indicatore importante per l’assicurazione, poiché il cliente con maggiori anni al volante adotta comportamenti di guida più attenti, quindi statisticamente è meno soggetto ad essere coinvolto in incidenti.

Da segnalare il ricorso da parte di molte persone all’RC familiare, che consente di assicurare un mezzo con la classe di merito più favorevole presente all’interno del nucleo familiare.