Gatti: cosa non devono assolutamente mangiare?

Offrire la ciotola con il cibo al proprio gatto è certamente uno dei gesti d’amore quotidiani che riserviamo ai nostri felini.

Prima di acquistare nei negozi di animali, magari online, il cibo è però importante sapere che ci sono alimenti decisamente vietati, non solo per una questione di gusto o palato fine dei nostri amici a quattro zampe, ma perché decisamente dannosi per la salute del gatto.

Vediamo dunque insieme nelle prossime righe quali cibi non dare mai al proprio micio per renderlo felice, forte e mantenerlo in buona salute, continuando a fare in modo che il momento della pappa sia uno dei più belli della giornata, per il gatto e per il padrone.

Negozio animali online: perché scegliere cibi appositamente studiati per i gatti

È una sorta di voce popolare che tutte le persone che hanno o hanno avuto un gatto hanno certamente sentito dire: “ma cosa prendi a fare il cibo per gatti, io gli do i miei avanzi e non sai come gli piacciono!”

Niente di più sbagliato: acquistare cibo per gatti in un negozio di animali online serio e professionale come Lallo Hallo, negozio di articoli e alimenti per animali è la vera e sola scelta vincente per tutelare la salute del vostro felino.

Per quanto possa sembrare che le vostre lasagne o gli avanzi del pollo possano piacere e anche molto al vostro gatto, è importante sapere che ci sono cibi assolutamente dannosi per la sua salute.

Non solo: non acquistare cibo per gatti in un negozio animali online significa anche non nutrirlo correttamente, lasciando che manchino nutrienti fondamentali nella sua alimentazione, che senza dubbio non possono essere gli stessi che creano la corretta alimentazione nell’essere umano.

Acquistare cibo per i propri gatti in un negozio di animali online è semplice e veloce: basterà scegliere l’alimento che più ci piace e che meglio si adatta alle caratteristiche del nostro animale domestico, inserirlo nel carrello, fare l’ordine e attendere che dall’eCommerce arrivi la vostra consegna, direttamente a domicilio.

Importante poi comprendere che in un negozio di animali online è possibile scegliere il cibo per gatti a seconda delle diverse caratteristiche dell’animale: esistono scatolette e crocchette appositamente selezionate con nutrienti fondamentali per gatti cuccioli o adulti, sterilizzati o non, maschi o femmine.

Niente di più semplice insomma per prendersi cura del gatto, un animale che ruba il cuore!

Cibi vietati ai gatti: i più pericolosi

Passiamo ora a vedere nel dettaglio quali sono i cibi assolutamente vietati nella dieta del vostro micio; un elenco da tenere sempre a portata di mano per fugare qualunque dubbio al momento di riempire la ciotola.

Prima di tutto evitate assolutamente di dare carne, pesce o uova crude: non solo potrebbero sviluppare delle infezioni da batteri ma anche, nel caso delle uova, di ingerire avidina, una sostanza che impedisce il corretto assorbimento di nutrienti fondamentali come la vitamina b.

Attenzione poi al tonno in scatola: non è per nulla salutare per il vostro gatto. Qui il pericolo si annida nella concentrazione di mercurio presente in questo cibo ma anche nella possibile presenza di lische, che potrebbero portare a soffocamento.

Frutta e verdura: la base della dieta mediterranea per i nostri gatti non è poi così salutare. Assolutamente vietati ortaggi come patate crude, pomodori verdi, aglio, porri e cipolle, da evitare accuratamente anche se spezzettati o presenti nelle preparazioni di altri cibi. Vietati anche avocado, uva e uvetta, insieme alla frutta secca in generale.

Latte: un’altra ragione per affidarsi ad acquisti in negozi di animali online specializzati è quello di non cascare nelle leggende metropolitane. Quante volte abbiamo visto scene in cui per prendersi cura di un gatto gli si dà con amore una ciotola di latte? Niente di più sbagliato. I gatti adulti non hanno l’enzima intestinale in grado di digerire latte e latticini quindi la nostra ciotola di latte si trasformerebbe ben presto in lunghe ore di crampi e disturbi gastrointestinali di entità anche molto impegnativa.

Niente dolci né cioccolato: non si tratta solo di una questione di mantenimento della linea. Il gatto potrebbe arrivare a soffrire di insufficienza epatica se assume spesso lo xilitolo presente in molti dolciumi e merendine. Assolutamente vietato poi il cioccolato, da lasciare fuori dalla portata dei nostri felini in quanto contiene teobromina, sostanza potenzialmente letale.