Uno dei migliori panettoni del mondo viene fatto da un pasticcere di Osoppo

Il riconoscimento del Campionato Mondiale al pasticcere Soncin.

Si chiama Luca Soncin, pasticcere di punta del Friuli, e ha vinto la medaglia d’argento al Campionato “Miglior Panettone del mondo” 2021. Un anno di successi quello di Soncin, che a marzo di quest’anno aveva conquistato il terzo posto per la sua colomba innovativa nel campionato nazionale dedicato al dolce.

Il Campionato Mondiale è stato organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria e ha visto la partecipazione di professionisti provenienti da tutto il mondo, come Giappone, Australia e America. Il panettone di Soncin è riuscito quindi ad avere la meglio su numerosi altri pasticceri e a convincere i dieci giudici della gara. La sfida ha messo alla prova competenze, coordinamento, tecnica e fantasia del pasticcere friulano, che alla fine ha portato sul podio la nostra regione.

Soncin già da adolescente intraprende l’attività di panettiere. Durante poi il percorso professionale si è specializzato in modo particolare nelle fermentazioni con diversi tipi di fermenti e di lievito madre. Ad ora è titolare di “Aqa – Alta qualità artigiana“, panificio, pasticceria e caffetteria di Osoppo.

(Visited 4.048 times, 1 visits today)
Autore: Jeena Cucciniello

Note sull'autore