Vino Merlot, origini misteriose e curiosità: come abbinarlo a tavola

Chi è appassionato di vini non può non amare il Merlot, un vitigno internazionale dal quale si ricavano alcuni dei vini più famosi al mondo. Si tratta di un vero e proprio must, che può fra l’altro contare su origini misteriose e su alcune curiosità che meritano di essere scoperte. Noi oggi affronteremo insieme un viaggio nel mondo del Merlot, e vedremo anche come abbinarlo a tavola nella maniera corretta.

Le origini del Merlot, le curiosità e le sue caratteristiche

Si ritiene che il Merlot discenda dal Cabernet Franc e che sia una delle uve più coltivate al mondo, mentre il nome dovrebbe derivare da una parola in francese antico che significa “giovane merlo”.

Le prime testimonianze storiche relative al Merlot risalgono al 1784, sebbene questo termine iniziò ad essere utilizzato con frequenza solo nel XIX secolo. Nel 1891, l’ampelografo francese Jules Guyot pubblicò un articolo grazie al quale dimostrava che il Cabernet Franc e il Merlot erano geneticamente identici, e ciò contribuì ad aumentare la popolarità del vitigno, che divenne rapidamente il più coltivato in Francia.

Sono tanti i motivi che spingono a provare il vino prodotto da questo vitigno, fra cui la sua facile reperibilità. Non a caso, oggi è possibile trovare i migliori Merlot su Tannico, scegliendo tra le etichette più buone e adatte a tutti i tipi di budget. Alcune curiosità su questo vitigno? Il Merlot veniva spesso miscelato con il Cabernet Sauvignon, per aggiungere più fruttuosità e morbidezza al vino. Inoltre, è così famoso per via della sua capacità di adattarsi facilmente a svariati climi e terreni, il che ha ovviamente favorito la sua diffusione a livello internazionale.

Come si abbina il Merlot a tavola?

Il Merlot è un vino attraente e scuro, perfetto per una cena romantica o per una serata tra amici, data la sua versatilità. Questo vino si abbina bene a piatti ricchi e saporiti come bistecche, agnello e pasta con sughi, ma in realtà si adatta anche a moltissime altre ricette, come la punta di petto. Da ciò è facile immaginare che l‘abbinamento principale si svolge con piatti a base di carne, oltre che con la pasta, come nel caso della bolognese e della carbonara.

Per quel che riguarda i contorni, le patate arrosto si sposano a meraviglia con il Merlot, e lo stesso discorso vale per le verdure grigliate, oltre alle tradizionali insalate a foglia verde. Voto ottimo anche per gli abbinamenti con legumi come i fagioli, la frutta secca e le patate bollite, insieme ad altri piatti a base di carne come il coniglio e l’anatra. Infine, è ideale da gustare insieme ad un bel tagliere di formaggi e salumi, e infatti spicca come uno dei migliori vini per aperitivo.