Arrivano 21 milioni per potenziare l’ospedale di Latisana

La nuova Tac del polo di Latisana

I progetti per l’ospedale di Latisana.

A Latisana arrivano ben 21 milioni di euro per il potenziamento dell’ospedale, “un presidio strategico per la zona della Bassa Friulana – hanno commentato il governatore Massimiliano Fedriga e il vice con delega alla salute, Riccardo Riccardi -, anche con l’attivazione di una Tac altamente performante di ultima generazione”.

Tra gli interventi, è prevista l’attivazione di un ospedale di comunità e della casa della comunità nell’area del presidio ospedaliero di Latisana, con la realizzazione ex novo di un edificio che sorgerà al posto del padiglione vecchio, con la finalità di ospitare in maniera appropriata i servizi sanitari. I fondi a disposizione ammontano a 10 milioni di euro, di cui oltre 5,8 stanziati della Regione. La nuova struttura sarà dotata di un ingresso autonomo e sorgerà su più piani, con parcheggio dedicato.

Oltre 11 milioni di euro saranno impiegati per il potenziamento della rete ospedaliera: circa 3 milioni per l’adeguamento del pronto soccorso, circa 600mila euro per la creazione di 8 posti
letto ulteriori di terapia semintensiva, 5,4 milioni per ristrutturazione, adeguamento degenze e messa a norma antincendio del presidio ospedaliero, oltre 1,6 milioni per 20 posti letto post acuti (ex Rsa) e 650mila euro per la nuova Tac e per l’adeguamento dell’area radiologica.

Governatore e vicegovernatore hanno preso parte poi alla cerimonia di inaugurazione della nuova Tac del presidio ospedaliero di Latisana: si tratta un tomografo avanzato che permette studi ad altissima risoluzione, consentendo contemporaneamente notevole dettaglio e scansione di ampi volumi, anche total body, in pochi secondi. Le performance del tomografo aprono la via a nuove possibilità diagnostiche in ambito vascolare, chirurgico e ortopedico. La nuova Tac si affianca a un mammografo di ultima generazione già attivo e a un’area senologica all’avanguardia. È stata infine consegna l’ambulanza acquistata grazie a una donazione privata di 50.000 euro del cittadino Roberto Da Re, per conto di Marina Resort Punta Gabbiani Spa di Marano Lagunare.