Spiagge sotto controllo dell’Arpa in vista della prossima stagione estiva

Riparte il monitoraggio delle aree balneabili.

Il covid-19 non ferma i monitoraggi dell’ Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Fvg, (Arpa) sulle aree balneabili del Friuli Venezia Giulia. Il primo ciclo di controlli delle acque ai fini della balneazione verrà effettuato infatti tra lunedì 27 e martedì 28 aprile, come da programma regionale.

Lunedì 27 i campionamenti verranno effettuati nella fascia di costa Lignano Sabbiadoro, Monfalcone, sui fiumi Natisone, Arzino e Tagliamento e sul lago di Cavazzo. Martedì 28 i campionamenti interesseranno la fascia di costa Duino-Aurisina. Muggia e il torrente Meduna. La rete di monitoraggio delle aree balneabili in Friuli Venezia Giulia comprende 66 punti di campionamento, così ripartiti: 55 in mare lungo la costa, 2 nella laguna di Marano-Grado e 9 in fiumi e laghi.

I controlli previsti riguardano i parametri microbiologici di derivazione fecale quali Escherichia coli ed Enterococchi intestinali. Inoltre, nel caso in cui dai profili delle acque di balneazioni emerga una tendenza alla proliferazione di cianobatteri, macroalghe o fitoplancton marino, sono previste delle indagini specifiche per determinarne il grado di accettabilità e i rischi per la salute. La normativa prevede che i campionamenti siano effettuati mensilmente secondo un calendario prestabilito prima dell’inizio della stagione balneare e comunicato al Ministero della Salute.

La stagione balneare inizia il 1 maggio e termina il 30 settembre ad eccezione del Lago di Sauris in cui, per esigenze locali, la stagione balneare è compresa tra il 29 giugno e il 23 agosto. Durante questo periodo le acque marine, lagunari e le acque dolci interne nelle quali è praticata la balneazione sono sottoposte a controllo ai fini della protezione della salute dei bagnanti e del miglioramento della qualità ambientale. A seguito di tale valutazione la Regione classifica le acque assegnando un indice di qualità: “scarsa”, “sufficiente”, “buona” o “eccellente”.

Complessivamente per il 2020, delle 66 aree balneabili del Friuli Venezia Giulia, 60 hanno ottenuto un indice di qualità di eccellente, per 3 l’indice è buono, altre 3 hanno un indice sufficiente.