Il coronavirus non risparmia i medici del Friuli, 50 contagiati dall’emergenza

Ora, invece sono 19 i medici contagiati su 2.899 in Fvg.

Arrivano i numeri di contagiati nel settore sanitario in Fvg. Dall’inizio della pandemia, in Regione sono stati 50 i medici contagiati, 31 guariti e nessun caso grave. Ora, invece sono 19 i medici contagiati su tutti i dipendenti del settore sanitario. Il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, durante il confronto con i delegati sindacali della dirigenza medica del sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia ha riportato che “attualmente i medici colpiti da covid-19 all’interno del sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia sono 19 su 2.899 dipendenti complessivi, ovvero lo 0,6 per cento”.

“Dall’inizio della pandemia – continua Riccardi – sono stati infatti contagiati 50 medici, ma 31 di questi sono già guariti. Fortunatamente si è quasi sempre trattato di casi lievi e solo per uno di loro è stato necessario ricorrere, solo per pochi giorni, al ricovero”.

Riccardi ha spiegato, sulla base dei dati del 22 aprile, anche la situazione delle tre Aziende santirarie. “L’Azienda sanitaria Universitaria Giuliano Isontino ha 16 medici positivi, l’Azienda sanitaria Universitaria Friuli Centrale 2 e l’Azienda sanitaria Friuli occidentale 1”, afferma il vicegovernatore.

Sul tema del riconoscimento economico per il personale medico che ha fronteggiato l’emergenza, il vicegovernatore ha sottolineato che “la Regione vuole riconoscere il lavoro di chi sta sul fronte e definirne i modi, ma la loro dimensione dipenderà dall’atteggiamento dello Stato. Abbiamo quindi chiesto di rivedere i rapporti finanziari tra Stato e Regione, altrimenti
l’inevitabile riduzione delle entrate senza correzioni penalizzerà le nostre disponibilità, che vanno ben oltre le risorse statali limitate e vincolate per il personale già attribuite alla Regioni”.

Riguardo ai dispositivi di protezione individuale, il vicegovernatore ha rimarcato che “nonostante l’approvvigionamento dei dpi fosse stato affidato dal Governo a una gestione commissariale, la Regione ha deciso di agire autonomamente. A 45 giorni dall’inizio dell’emergenza sono state reperite
8.225.000 dotazioni sanitarie tra mascherine, tamponi, respiratori per le terapie intensive, maschere e calzari; di questi, 6,6 milioni sono stati procurati direttamente dalla Protezione civile Fvg con fondi regionali e 1,5 milioni sono stati forniti dallo Stato”.

Riccardi ha spiegato infine che “il graduale ritorno alla normalità deve riguardare anche il servizio sanitario regionale. In merito è già stato chiesto ai vertici delle aziende di redigere un piano di ritorno all’ordinario”.