Addio a Luigi Fantuzzo, fondatore della discoteca Coliseum di Lignano

Luigi Fantuzzo è scomparso all’età di 71 anni.

Se n’è andato a 71 anni Luigi Fantuzzo, storico fondatore della discoteca Coliseum di Lignano e che con le sue grandi idee e la sua passione ha lasciato un grande segno nella località balneare. La comunità si stringe nel dolore di mamma Ada, del fratello Roberto, dei parenti e di tutti quelli che lo conoscevano e lo stimavano.

Diplomato al liceo classico Stellini di Udine, dopo alcuni anni all’università, decise di aprire un’agenzia immobiliare con un amico, ma la svolta arrivò nel 1985. In quell’anno, con il fratello, fondò la discoteca Coliseum di Lignano. In breve tempo il locale di corso degli Alisei divenne un punto di riferimento per tanti lignanesi e non solo che si ritrovavano per ballare. Nel duemila, sempre insieme al fratello, sceglie di cambiare strada fondando una delle prime società informatiche di Lignano: la Mercurio sistemi.

Fu sempre lui a portare per la prima volta i carri di Carnevale a Lignano. Grazie alla sua intuizione l’evento venne organizzato a marzo, dopo che le sfilate negli altri comuni erano già state fatte. Un’idea che consentì di invitare un gran numero di carri da tutta la regione creando così un evento unico capace di far vivere Lignano anche nei mesi freddi e che richiama sempre moltissimi turisti.

Ma Luigi era anche un uomo di sport: la sua passione lo porto ad essere per anni presidente del Gruppo Twirling di Lignano, contribuendo a dare visibilità alla disciplina e portando in Friuli campioni internazionali da tutto il mondo.

Proprio il Gruppo Twirling ha voluto ricordare Luigi con un messaggio sui social: “Ciao presidente. Che la terra ti sia lieve e che i cieli ti accolgano come meriti. Come un grande uomo che ha dato tutto se stesso per uno sport pioneristico creando, quasi 50 anni fa, una realtà sportiva che ancora oggi ci fa riconoscere ovunque. Il tuo entusiasmo è arrivato fino in Giappone e ci ha sempre permesso di cercare di ottenere il meglio per le nostre atlete. Ciao Gigi! ti ricorderemo ed in un certo qual modo ti verremo a trovare ogni qualvolta i nostri bastoni saliranno verso il cielo e tu , che sai cosa vuol dire, da lassù falli roteare nel modo migliore…e continua a guidarci”.

I funerali di Luigi Fantuzzo avranno luogo giovedì 26 gennaio alle ore 15 nella Chiesa San Giovanni Bosco di Lignano Sabbiadoro.